domenica 10 maggio 2009

Tanti vasetti e due rose




Mi sono svegliata presto, oggi. La casa era silenziosa. La cagna ha alzato il muso, stupita e sonnacchiosa. Mi sono preparata il caffè, mentre la luce della primavera entrava a fiotti dalla portafinestra. Buona festa della mamma, mi sono detta, chiudendo piano le porte delle stanze delle mie figlie addormentate.
E mi sono preparata una torta soffice, facilissima.




Torta ai 7 vasetti e fragole

3 uova
1 vasetto di yogurt bio
2 vasetti zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio e.v.o.
1 ciotola di fragole
Zucchero a velo
½ bustina di ievito
La buccia di un limone grattugiata
Burro e farina per la teglia.

Ho messo nella ciotola lo zucchero e la buccia di limone e ho aggiunto le uova una alla volta, montando benissimo.
Poi ho versato lo yogurt e l’olio, sempre montando. Per ultima la farina, mescolata al lievito. Senza smontare l’impasto, ho aggiunto le fragole a pezzetti.
Ho versato in una teglia, imburrata e infarinata, e ho cotto ca.50min. in forno già caldo, a 180°.
Per la decorazione due rose del mio giardino, passate in un po’ di bianco d’uovo montato leggermente e poi nello zucchero semolato.



P.S. Qualcuno si stupirà che io abbia usato olio e.v.o. per un dolce, ma non utilizzo mai olio di semi. L'olio e.v.o. ligure è delicato e i dolci restano soffici, senza "retrogusti" pesanti.

6 commenti:

  1. Semplice e raffinata, come cominciare bene la giornata! E' vero che l'olio e.v.o. (soprattutto quello ligure) dà una morbidezza e un profumo non paragonabili...

    RispondiElimina
  2. Torta a parte, bellissima, quanto mi piace leggerti :))

    RispondiElimina
  3. @Dada. Grazie Dada, della tua visita e del commento generoso. In questo periodo amo molto i dolci semplici, da mangiare in famiglia. A volte, invece, viene voglia di cimentarsi in preparazioni più elaborate, ricche in creme ed effetti speciali :)Preferisco non usare oli di semi, tranne il girasole e il mais biologici se proprio è indispensabile nella preparazione o per la tempura. Anche per friggere uso solo l'evo ligure. Tiene benissimo la temperatura e dà profumo al fritto, senza appesantirlo.
    Ciao a presto
    @ Paola. Grazie,Paoletta.Tu hai un blog splendido!

    RispondiElimina
  4. oh, ma quanta delicatezza..
    tantissimi complimenti per il blog, le foto, le parole e, non ultime ovviamente, le ricette! questa è talmente bella che pare di sentirne il profumo anche attraverso il monitor! proprio adatta per festeggiare una mamma :)

    un caro saluto da talpy e da tutta la sua famiglia

    RispondiElimina
  5. anche io uso solo olio evo. eppoi il nostro è meraviglioso ;-)

    RispondiElimina
  6. @Fiordisale. E' vero, Gi. Ha un profumo intenso e delicato. Lo uso anche per la maionese, oltre che per i dolci. In più fa bene, che vogliamo di più?

    RispondiElimina