giovedì 23 aprile 2009
Quatre-quart agli agrumi e vaniglia
Sarà perché è tornato il sole, sarà per la nostalgia del mio recente viaggio in Sicilia, di cui presto vi racconterò, fattostà che oggi mi è venuta una voglia golosa di un dolce profumato, agrumato, fatto di limoni, zucchero e arancia. Niente di complicato, per carità, un semplice Quattro quarti, ma aromatico e soffice. Così questa mattina presto l'ho sfornata per la colazione. Che meraviglia! La casa profumava di agrumi e spezie,e noi abbiamo gustato il dolce con una deliziosa tazza di tè al gelsomino.
Quatre- quart agli agrumi e vaniglia
Ingredienti:
4 uova
Lo stesso peso in zucchero
Lo stesso peso in burro
Lo stesso peso in farina
succo di un’arancia
succo di un limone
le buccia d’arancia e di limone
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Sale
cardamomo, qualche bacca
cannella, 1/2 cucchiaino
Grattugiare la buccia degli agrumi. Spremere l’arancia e il limone e raccoglierne il succo in una ciotola. Aprire la bacca di vaniglia, grattarne bene la polpa e i semi e mettere il tutto in infusione nel succo. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungere il burro fuso freddo, il sale, la scorza grattugiata di limone e arancia, il succo filtrato. Setacciare insieme la farina e il lievito e aggiungere a cucchiaiate continuando a mescolare. In ultimo aggiungere con delicatezza gli albumi montati a neve. Sistemare il composto in stampo per torte (diametro 24cm) o per plum cake e cuocere a 160°C per 45minuti (5 minuti a riposo nel forno spento). Fare raffreddare bene il dolce, spolverizzare con zucchero a velo e servire, decorando la superficie con fiori o bucce di agrumi.
Se volete dare al vostro dolce un profumo un po’ più arabo, mescolate alla farina 2 bacche di cardamomo pestate e ½ cucchiaino di cannella.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Brava Patrizia!!!!
RispondiEliminaQuesta torta sicuramente buona, nella sua semplicità ed eleranza!!!!
Come spiegato nella ricetta,sicuramente se uso 2oo g di farina devo usare 200g di burro.....
Che dici se lo sostiuisco con la ricotta????
Proverò...un abbraccio!!!
Prova Patty e poi dimmi come è venuta, senz'altro più leggera e soffice! Si, per la quattro quarti parti dal peso delle uova che vuoi usare, poi unisci lo stesso peso dei vari ingredienti...a presto
RispondiEliminabellissima!complimenti..l'ho vista da paoletta e son venuta alla fonte!!se ti va vieni a vedere il mio blog e magari guarda se vuoi parteciapre al mio contest!ciao
RispondiEliminaCannella e cardamomo, splendida combinazione. La voglio proprio provare.
RispondiEliminaGrazie per l'idea
Ilaria
Io non ho capito...usi come riferimento le uova..quindi per due uova per esempio quanto zucchero, farina e burro???
RispondiElimina