martedì 30 giugno 2009

Reginelle con triglie ai finocchi e porri.



L'altro giorno, al largo, un luccichio inargentava il mare. Brillava piano, sulla superficie dell'acqua, e si spostava veloce, rivelando il passaggio di un banco di acciughe, o forse di triglie. Le triglie son pesci poco amati, o forse solo poco conosciuti, ed invece buonissimi. Hanno carattere, un sapore deciso, un'aroma delicato e inconfondibile, un colore vivo ed allegro. Come molti pesci, sono ottime abbinate al profumo intenso del finocchio. Ed è così chee ve le propongo oggi, in una ricetta saporita e veloce.
La foto è brutta, lo so, ma risale ad un corso di cucina che ho tenuto qualche anno fa.


Reginelle con triglie ai finocchi e porri.

Reginelle, g 350
triglie, 4
finocchi 1
porri 2
burro 1 noce
aglio 2 spicchi
finocchietto selvatico ( o barbette di finocchio)

Scaldare in padella olio ed aglio senza soffriggerli, unire un rametto di finocchietto e le triglie. Rosolarle su ambo i lati, bagnarle appena con un dito di vino bianco e togliere dal fuoco. Sfilettarle. Tenerle in caldo.
Nel fondo di cottura rosolare i finocchi tagliati a listarelle.Salare.
Coprire e lasciar cuocere qualche minuto.
In un'altra padella rosolare a fiamma bassa i porri in poco burro e olio.Salare. Coprire e stufare
Cuocere le reginelle e scolarle al dente. Versarle nella padella dei finocchi e far saltare.
Disporre al centro dei piatti i porri stufati, coprire con la pasta e decorare con una triglia e un rametto di finocchietto.

2 commenti:

  1. le triglie sono un pesce " mangia e spua", come le chiama il mio papà e ogni volta mi chiedo quale sia la logica perversa per cui le cose buone o sono immorali o fanno ingrassare (bernard show, of course)oppure sono un disastro da mangiare...
    sei ancora viva, comunque,e ciò mi è di conforto..:-)
    ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale, le triglie preparate così, sfilettate, sono comodissime da mangiare..(dillo al tuo papà!). Mi piacciono moltissimo, ma le mangio raramente perchè non sono troppo gradite alle figlie...Si, sono viva :) molto stanca, ma vivissima! E ciò è di conforto anche a me!

    RispondiElimina