mercoledì 22 luglio 2009

Cocchi freschi!



Sulla spiaggia della mia infanzia c'erano alcune figure indimenticabili: Filomena, la bagnina dei Bagni Miramare di Albissola Marina, di cui noi bambini avevamo una paura terribile e un rispetto assoluto; l'omino che arrivava gridando, nei pomeriggi di calura, con una gran scatola in legno laccata di bianco, retta a tracolla da cinghie di corda. Bomboloni caldi! gridava l'omino, ed estreva soffici, fragranti pagnottelle, appiccicose di zucchero, che si spaccavano al primo morso, sciogliendo il loro cuore cremoso sui nostri pancini abbronzati.
E c'era un'altro omino, di solito un ragazzo, abbronzato, magro e scattante, con l'accento, per quei tempi, "foresto". Anche questo gridava, portando di ombrellone in ombrellone un gran cesto sottobraccio. Coccooo! Cocco fresco! Signo' vulite 'o cocco pa' criatura? E i pezzetti bianchi, lucidi, freschi e succosi occhieggiavano da grosse latte piene d'acqua, dove nuotavano lenti, in attesa che le pinze di ferro li pescassero, per la felicità dei più fortunati tra noi.

E pensando a quelle merende lontane, a quel cocco fresco e fascinosamente esotico, vi lascio oggi una ricetta che, una decina di anni fa, ho trovato sul database di CI. E' un primo delizioso, gradevole nelle giornate calde, elegante nelle cene in terrazza, in un barbecue in giardino...dove volete voi!

Riso aromatico nei cocchi.




Riso basmati o thai 250g, cipolla bianca 200g, 2 noci di cocco, un peperone verde, curry, lime, menta, prezzemolo, olio e.v. sale.


Riducete la cipolla ad anelli, metterla in un colapasta, salarla e lasciarla spurgare per 3 ore.
Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare.
Spaccare a metà le noci di cocco e svuotarle dalla polpa.
Condite il riso con circa 80g di polpa di cocco a dadini, il peperone tagliato in dadolata, un pizzico abbondante di curry, sale, la cipolla strizzata, l’olio, succo di lime, menta e prezzemolo tritato.
Mettere il riso nelle mezze noci di cocco e portare in tavola.

5 commenti:

  1. Ciao, non immaginavo..........che bello, senti io non l'ho mai preso un cocco da tagliare, come si fa? e la polpa come la togli senza rompere i gusci?, scusa la domanda da perfetta ignorante ma proprio............il resto l'ho capito anche da sola..
    grazie
    diana

    RispondiElimina
  2. Ciao Diana! "La ringrazio per questa domanda!!"
    Avrei voluto scriverlo nel post, poi mi sono dimenticata. Non è un procedimento difficile, solo un po' lungo.
    Dunque, con un coltello a seghetto incidi lungo la circonferenza, segnando bene. Poi ti armi di coltelo a lama lunga, forte e sottile e di un martello. Posi la lama del coltello sul segno che hai fatto e batti, decisa, ma non esagerare! con il martello sul dorso del coltello stesso. Piano piano, batti lungo tutta la circonferenza. Vedrai che presto il guscio si spaccherà lungo l'incisione che hai fatto. Raccogli, se vuoi, l'"acqua" contenuta nel cocco: è fresca e aromatica.
    Per staccare la polpa: è facile, incidi la polpa stessa, e appena staccherai i primi pezzetti il resto verrà via benissimo.
    Mi sarò spiegata bene? Speriamo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ottimo, ho capito anch'io che sono un pò dura, forse sono anch'io un cocco......
    grazie
    diana

    RispondiElimina