giovedì 8 ottobre 2009

Zucche e cucuzze. Le lasagne d'oro.



Il secondo sabato-domenica di novembre avete impegni?? Siiiiii? E quello successivo?
Beh, organizzatevi un po’. Trovate il tempo. Rimandate gli appuntamenti…
Insomma, voi fate un po’ come volete, io vado a Murta!

Murta è un piccolo centro , situato sulla sponda destra del Polcevera, a pochi chilometri da Genova; ancora oggi si produce il famoso vino Polcevera , in quantità molto limitate rispetto al passato.
Come tutti gli anni, novembre vede Murta protagonista della Festa della Zucca , una manifestazione giunta ormai alla 23° edizione: si possono assaggiare pietanze e prodotti vari a base di zucca, frittelle dolci e salate, torte e pani, liquori e marmellate, pasta e secondi… E poi la mostra e la premiazione della zucca più bella, più grande, più strana, ecc.
E il panorama incantato di un paesino stretto ai fianchi di una collina, i colori dell’autunno, lo sbrilluccicare del mare, laggiù.
Molti anni fa, nel piccolo delizioso ristorante del paese, ho assaggiato delle lasagne buonissime, la cui ricetta, generosamente donatami dalla allora proprietaria, è questa, amatissima a casa mia:


Lasagne d'oro.



Per la pasta:
400 g farina 00 (meglio mista 50% 00 e 50% integrale)
4 uova
Sale

Per la farcia:

Zucca, ½ kg
Scalogni, 3
Zafferano, 2 bustine
Noce moscata
Parmigiano reggiano grattugiato, ca.200g

Per la bechamelle:

Latte, 500g
Burro, 40g
Farina, 50 g



Disporre a fontana le farine sulla madia, sgusciare le uova, unire il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Far riposare. Stendere la sfoglia sottile, ritagliare dei rettangoli di dimensioni appropriate alla teglia o alle monoporzioni che sceglierete di utilizzare.
Lessare per pochi minuti in acqua bollente salata le lasagne, poche per volta, stendendole poi su un telo pulito. Coprire con un canovaccio.
Pulire e tagliare a pezzetti la zucca.
In una larga padella far fondere poco burro e olio, unire gli scalogni tritati e poi la zucca a pezzi. Far rosolare bene, salare e coprire fino a cottura ultimata. Frullare il tutto.
Preparare una bechamella morbida e dividerla in due contenitori : in uno unire le bustine di zafferano, nell’altro una bella grattugiata di noce moscata e la crema di zucca.
Comporre la teglia, alternando uno strato di lasagne, uno di farcia alla zucca, una spolverata di parmigiano, un altro strato di lasagne, uno di farcia allo zafferano, parmigiano, e così via. Coprire per ultimo di crema di zucca , spolverare ancora con il parmigiano ed infornare a 200° fino a che si formerà una bella crosticina dorata.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

E per finire, una promessa (o una minaccia?).
A noi la zucca piace da morire...La volete una ricetta a settimana? Bè, io la metto qui, vedete un po' voi!!

21 commenti:

  1. Uhhhmmmm.... hanno tutta l'aria di essere morbide, gustose, profumate ed, allo stesso tempo, estremamente delicate.
    Mi sto sbagliando, forse????
    Le tue foto solo talmente "eloquenti" che mi sembra di riuscire quasi a toccarle....
    Oh, oh... forse è meglio che vada a mettere qualcosa sotto i denti...
    A presto
    Licia

    RispondiElimina
  2. Ciao Licia, è proprio così. Morbide, profumate e delicate....buone,buonissime...e io che dopo questo fine settimena di scorpacciate volevo stare a dieta....

    RispondiElimina
  3. Che bel titolo hanno queste lasagne d'oro!!
    domani mi procuro cio' che manca e preparo per cena, ti sapro' dire.
    tu posta pure le ricette con la zucca a noi piace molto!
    Grazie
    diana

    RispondiElimina
  4. Patrizia metti, metti, adoro le zucche. E sono andata tanti anni a Murta, vedi se riesci a recuperare la ricetta di quella splendida torta sottile sottile...

    RispondiElimina
  5. Le ho fatte anche io lo scorso inverno (e le pure postate),ma le mie hanno un colore più intenso direi sull'arancio... le tue sono più oro,appunto!

    RispondiElimina
  6. Ma dai, davvero? Uguali a queste? Vado a vedere....
    No, la tua è un'altra ricetta :)) Bella!!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. StefaniaO: Vedrò di chiacchierare un po' con qualche gentile signora di Murta e, en passant, di carpirle la ricetta!! Stefania, però andrò il prossimo sabato, perchè domani avrò la casa piena di compagne di mia figlia per un "Pigiama party"...aiuto!! :)

    RispondiElimina
  8. Patrizia, L'aspetto è stupendo!!! La foto rende benissimo l'idea della bontà di questo tuo piatto! Complimenti, davvero d'effetto!
    Un bacione anche all'OTTIMA fotografa,
    Ornella

    RispondiElimina
  9. Eh, no Patrizia, di venire in Liguria per la 3^ volta quest'anno non se ne parla!!! Vebbè il clima, vabbè la cucina, vabbè le amiche...ma...ma...se avessero già inventato il teletrasporto...allora ti direi aspettami a Murta!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  10. Ornella : la fotografa fa la ruota! E le lasagne sono davvero una meraviglia, guduriose!! Prova!

    Valeria: Maccheccevò!! prendi un treno e in poche ore sei qui!! Guarda che a Murta cucinano cose davvero appetitose...e ci sono biscotti, grappe,torte, focacce...
    Va bè, io vado, mi porto la fotografa e poi vi faccio un resoconto...ma l'anno prossimo organizzati!!! :)

    RispondiElimina
  11. Patrizia strano che facciano la sagra ad ottobre, l'hanno sempre fatta a Novembre, il Patrono di Murta è S.Martino, ma forse sarà per godere di un clima diverso (tutte le volte a novembre era un disastro!)

    RispondiElimina
  12. Stefania, sono io che sono una bestia! E bello che ho messo anche il link al loro sito e l'ho pure letto!(Senza attenzione, evidentemente!) E mi sono anche preoccupata di disdire un impegno che avevo per sabato prossimo!!! Mi son fidata di un'amica di lì che mi ha pure invitato a cena il prossimo sabato sera...ora correggo la bufala!! Grazie!

    RispondiElimina
  13. ...anche io a Murta!!! Adoro le zucche con le loro forme e i colori colori e allora Sagra della zucca a Murta!! Già da qualche giorno sul calendario nel mese di novembre spicca questo impegno!! :0)

    RispondiElimina
  14. Sai che ogni anno me ne porto a casa una o due e di quelle belle grandi!! E non sempre riesco ad andare su con l'auto; così se vedi una tizia con una zucca enorme sul piccolissimo autobus che collega Murta con Genova..bé quella sono io! La tizia, non la zucca,eh!

    RispondiElimina
  15. Le ho fatte oggi per pranzo, carissima, queste favolose lasagne, sono una vera squisitezza!! Grazieeee! Un bacioneeee anche dal Gian che è stato di molto contento...

    RispondiElimina
  16. Brava Ross! Ho appena visto di là!! Sono davvero contenta che vi siano piaciute! A casa le "ordinano" spesso, anche per cene con amici o feste... Un abbraccio a Gian.

    RispondiElimina
  17. E quindi quando sarà questa sagra?...mi sa che se è per San Martino...tu non riuscirai ad andarci!!!!A meno che non la fanno il weekend prima!!! Che dici???

    RispondiElimina
  18. Cara Anonima, la Festa sarà il 7-8 novembre e il 14-15 ...ci andrò!! :) Perchè non vieni anche tu? Catania-Genova il venerdi, ritorno lunedi in giornata....cerco gli orari?

    RispondiElimina
  19. Ciao Patrizia,
    anche io sono a Genova, e credo andrò alla festa questo sabato 14/11...chissà se tu bissi...?
    Ottime le tue ricette alla zucca, queste lasagne le consiglierò a mia suocera che fa un invito questo WE...!
    Laura

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, pexxato, ma questo fine settimana sarò a Roma!!Tu vai, mi raccomando! E' una festa piacevole e intelligente, troverai tante ose buone e Murta è un paesino molto grazioso. Se poi hai la fortuna di una bella giornata serena, vedrai un tramonto stupendo!
    Grazie di essere passata di qui, ti aspetto presto!

    RispondiElimina
  21. Patrizia, ho preparato queste lasagne varie volte durante l'inverno. Ieri le ho fatte ancora una volta.
    Che buone!!!
    Grazie
    R

    RispondiElimina