sabato 13 marzo 2010

Farmer's Market in riva al mare!




Da ieri Genova è più ricca. C'è un nuovo mercato, che si affaccia, con le sue tende gialle, i suoi prodotti genuini, i coltivatori che spiegano, offrono, chiacchierano.











Che io adori i mercati, ormai l'avete capito: sono luoghi di comunicazione, di contaminazione, di scambio di saperi e di parole.
Il Mercato dei Coltivatori, promosso dal Comune di Genova e dalla Coldiretti, si snoda sulla banchina della Vecchia Darsena,a Calata Vignolo, ai piedi del Galata, Museo del mare, sullo stesso molo che ospita, tutte le mattine, il mercatino dei pescatori.

Bellissima posizione, accanto a Piazza Caricamento, nel luogo storico degli antichi scambi, a due passi dell'Acquario.

Buona collocazione, ma ancora qualche difficoltà, mi dice Fulvio Ciccarelli, gentilissimo responsabile della Coldiretti: ci vorrebbero più servizi, acqua corrente e wc innanzi tutto, e magari una convenzione con il posteggio limitrofo, e noi queste richieste, che ci sembrano davvero sensate, le passiamo ben volentieri all'Amminisrazione cittadina.
Al Mercato, aperto tutti i venerdi dalle 10 alle 20, troverete prodotti delle valli Liguri, ma anche provenienti dalle aziende del Basso Piemonte.



Frutta, verdura, olio extra vergine di olive taggiasche del Ponente ligure, manufatti in ulivo, marmellate e conserve, dolci profumatissimi e genuini, fiori, formaggi e prodotti caseari, latte fresco alla spina, basilico di Celle Ligure, limoni, fagiolane.




Questi alcuni dei molti prodotti offerti direttamente dai coltivatori ai consumatori: una bella differenza! Una spesa davvero a KM 0, genuina, economicamente vantaggiosa.



Il nuovo Farmer's Market si affianca quindi ai mercatini del martedi in Largo Lanfranco, del giovedi in Via Cesarea, del sabato e domenica in Piazza Senarega, a quello mensile di Piazza Matteotti. Un buon modo di fare la spesa!E un posto bellissimo, la Vecchia Darsena, che ha ripreso con dignità il suo ruolo di crocevia di scambi e contatti.
Cosa ho comprato io?
E me lo chiedete? Praticamente di tutto! Torte, verdura, olio, limoni...e ho avuto una ricetta buonissima...poi magari ve la passo,eh??

5 commenti:

  1. Ciao tesoro! Anche io adoro i mercati, soprattutto quelli così genuini! Che meraviglia che è Genova..foto bellissime che rendono completamente l'atmosfera. Che bello che tra un mese ti vedo...un bacione bella e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao bella!!
    Grazie mille, ieri la fotografa ero io, non la piccola, che era a scuola!! A prestissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un sogno, mi fate viaggiare con voi dal nord al sud, non so proprio quale parte d'Italia scegliere. Per il momento non posso viaggiare, per cause di forza maggiore, ma appena potrò, il più tardi possibile, visto che riguarda la mia mamma, sarò con voi in giro per tutta Italia. Beate voi, ma va bene così, mi tenete compagnia. Grazie deny

    RispondiElimina
  4. Quante belle foto. Complimenti !!!
    Ho visto che c'era anche il basilico di Celle,
    lo coltivano proprio poco distante dalla mia casa (al mare)....
    Questi Farmer's Market a poco a poco aumentano sempre di più e sono veramente interessanti.
    Buona domenica e a presto.
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Deny: Un abbraccio affettuoso a te e un augurio sincero per la tua mamma. Sono felice se, giracchiando per queste pagine, puoi trovare qualche minuto di svago e di serenità.

    Virgikelian: Grazie Virginia!! Conosco bene quell'azienda di Celle. (E conoscono il loro basilico tutte le forumiste della Cucina Italiana che erano al Raduno di Bordighera..)
    Buona settimana a te!

    RispondiElimina