giovedì 18 marzo 2010

Son sbocciati i fiori! I Canestrelli!


Ho sempre adorato questi biscotti! Da piccola ne potevo mangiare quantità impressionanti, tanto, allora, non ingrassavo un etto! Mi piacevano per quella forma tenera di timidi fiorellini, per lo zucchero a velo che li ricopriva, come una magica polvere di fata, per il loro sciogliersi in bocca, friabili e golosi. Ne ho cercato per molto tempo una ricetta che mi soddisfacesse, che mi riportasse, come una madeleine di proustiana memoria, nella cucina della nonna, di fronte ad una tazza di caffelatte, a gustare quel sapore, a bearmi di quel profumo.
Eccola qui, mi pare di averla trovata...provate un po' se piace anche a voi!

I canestrelli:



farina, 300 g
burro morbido, 250 g
zucchero, 100g
uovo, 1
rum, 1 cucchiaio
limone, buccia grattugiata, 1 cucchiaino

Fare la fontana con la farina. Mettere al centro ed amalgamare il burro morbido con lo zucchero, mescolando bene. Unite poi il tuorlo d'uovo ( tenete l'albume da parte), il rum e la buccia di limone grattugiata.
Tenere in frigo a riposare per almeno 20 minuti.
Stendere poi in una sfoglia alta 1 cm e ritagliate i canestrelli con l'apposito stampino ( se non lo avete potete usare un bicchiere o un tagliapasta). Disponeteli mano amano su una teglia rifasciata di carta forno, spennellateli con l'albume leggermente montato ed infornate a 160° per circa 15-20 minuti. Non cuoceteli troppo e badate che non scuriscano!

P.S.1) Il rum, presente nell'antica ricetta, come "liquore", non è obbligatorio...ma voi mettetelo, è una delizia e conferisce un profumo eccellente.

P.S. 2) Gustatelo tiepido, con una buona tazza di té o di caffé, magari spolverato di zucchero a velo. Io non ne avevo in casa neppure più un cucchiaino, ma i canestrelli erano buonissimi lo stesso!!

P.S. 3) Le foto sono mie, e si vede! La fotografa domani ha interrogazione generale di storia, non può mica perder tempo con queste quisquilie, no? Abbiate pazienza, domani torna lei!

5 commenti:

  1. Anche a me i canestrelli piacciono moltissimo! Devo provare la ricetta di Giovanni Pina: lui usa il tuorlo sodo e un pò di lievito. Poi ti faccio sapere.
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Patri, buonissimi ma per me con troppo burro, purtroppo ho il colesterolo altissimo e mangio pochissimi dolci, preferisco "suicidarmi" con il salato! Comunque veramente deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Giowall: Ciao Valeria! Conosco quella ricetta! Ma sono un po' tradizionalista... ;) Comunque si, fammi sapere!

    Deny: Eh, si, hai ragione! C'è un sacco di burro, davvero! Infatti per la mia piccola, che non deve mangiarne, uso la margarina bio all'olio d'oliva. Ti assicuro che vengono buonissimi ugualmente!

    RispondiElimina
  4. i canestrelli erano i biscottini dell'infanzia anche per me, speciali perchè li trovavo solo dalla nonna!
    Sembra "stano" vederli senza zucchero a velo...
    Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  5. li adoro, ti sono venuti perfetti !

    RispondiElimina