lunedì 21 settembre 2009

Cioccolato a colazione! Tortini di cioccolato dal cuore morbido.



Mi ci vuole di più per affrontare inizio settimana e primo giorno d'autunno tutto in una volta.
Non mi basta il solito caffè, preparato ad occhi chiusi, mentre recito come un mantra le cento cose che ci si aspetta che io faccia o risolva, possibilmente nelle prime ore di questo grigio lunedì.
Ficcata a testa in giù nel congelature a pozzo, che mi sento la strega della favola di Hansel e Gretel che si sporge nella stufa, prego che nessuno mi ci spinga dentro..oplà la mamma surgelata, e recupero in fondo, ma proprio in fondo ( e dove se no, con la fortuna tipica del lunedì mattina)ciò di cui ho bisogno: niente di strano, traquilli, ma che avete pensato? solo tre piccoli stampi d'alluminio, chiusi in un sacchetto, e pieni di energia e coccole allo stato puro. Due per le mie figlie (chissà se le farà diventare più dolci) e uno per me...con questo posso affrontare tutto, anche un lunedì d'autunno grigio ed umido, in cui correre a ritirare i libri di scuola e la coda per i documenti all'INPS e la spesa e...

P.S.La foto NON è opera della fotografa, che al mattino presto si sta preparando per andare a scuola e, giustamente, non vuole essere scocciata!!


Tortini di cioccolato.


100 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 80 gr di zucchero, 2 uova, 20 gr di farina, cacao per gli stampini, vanillina

Imburrare e infarinare con il cacao quattro stampini in alluminio da porzione. Metterli in freezer.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta.
Fare leggermente raffreddare e incorporare le uova una alla volta.
Aggiungere in ultimo la farina setacciata.
Mettere il composto negli stampini e tenerli nel congelatore per tre ore circa.
Riscaldare il forno a 220° e infornare gli stampini congelati.
Cuocere per dieci minuti.
L'esterno sarà cotto, l'interno morbidissimo.

6 commenti:

  1. Ciao Patrizia,
    giusto un paio di mesi fa mi hanno regalato un libretto con tutte le varianti possibili dei tortini dal cuore morbido. Mi sono ripromessa di provarli tutti (o quasi) durante l'inverno. Per ora l'ho sfogliato decine di volte in attesa del fresco autunnale. Annoto anche i tuoi nella lista!
    Saluti,
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Valeria, oggi proprio mi ci voleva!!Qui il fresco autunnale non è ancora deciso, ma già percepibile...è l'umido e il grigio che abbattono l'umore!
    In effetti di questo tortino ci sono infinite varianti, ne ho viste con e senza farina, con ripieni vari ed anche con lievito, ecc.
    Questa versione ha la grande virtù di poter essere preparata in pochi minuti e mantenersi in congelatore anche abbastanza a lungo, per poter essere poi utilizzata "al bisogno"!!!
    Ciao
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. Questa è la goduria somma per la mia creatura che arriva addirittura a fare il sommo sforzo di toglierli dal freezer e di posarli sul primo ripiano che trova. Ed è anche il jolly per giocarti qualche cena dove devi mettere d'accordo troppi gusti diversi- e chissenefrega se è pesante o demodè: quando una roba è buona, non c'è critica che tenga. O no?
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. Alessandra: Forse un po' demodé lo è proprio, come lo sono un po' anche io...sarà per quello che mi piace tanto? La cosa certa è che, come un gianduiotto in una sera fredda, ti coccola e ti fa star bene. Pesante? Nooooooo! :)

    RispondiElimina
  5. Io li adoro e, come dici, ne faccio parecchi e li congelo..al momento giusto ti fanno fare sempre un'ottima figura!!

    RispondiElimina
  6. E sono fonte di serenità e dolcezza..ti riconciliano con l'universo! o perlomeno..son buoni!

    RispondiElimina