venerdì 25 settembre 2009

Zucche dure!! Torta salata di zucca.



Ricordate la scena dello shopping di Julia Roberts e Richard Gere in Pretty Woman?? Bella, vero? Beh, lasciate perdere! Quello non è shopping! Quelle sono favole!
Ne torno da un pomeriggio di shopping intenso con le figlie, entrambe invitate ad un diciottesimo, domani sera. Avete presente, si, due ragazze che hanno bisogno di abito, scarpe e borsa e accessori vari? Avete presente una madre che trotta per tutta la città cercando di blandire, capire, escludere e consigliare, rifiutare, convicere e concedere...bene, ora sapete come sono tornata a casa...stanca morta, senza la capacità di alzare neppure un dito. Altro che preparare qualcosa per cena!



Ma sapevo che c'era lei ad aspettarmi! La torta di zucca è buonissima. E' guduriosa e consolatoria, appetitosa e amorevole!! E in più è estremamente versatile: in versione mini è fantastica come antipasto; così può essere portata ad un picnic; può diventare un secondo nutriente e gustoso, accompagnato da un'insalata fresca.
Questa ha in più la particolarità di una sfoglia home made, fatta seguendo i consigli di Michel Roux, nel suo Frolla e Sfoglia.

Torta di zucca.



per la sfoglia rapida (M.Roux)

250g farina
250g burro freddissimo, tagliato a cubetti
1 pizzico di sale
125g.acqua ghiacciata

Io l'ho fatta lavorando nell'impastatrice Kenwood, cosa che non solo velocizza il lavoro, ma non scalda l'impasto.
Ho inserito farina, sale e burro e ho azionato fino a che l'impasto è diventato grumoso. Ho aggiunto l'acqua un po' alla volta, lavorando poco l'impasto. Ho avvolto la palla dell'impasto nella pellicola e ho lasciato riposare in frigo per ca.20 minuti.
Poi ho tolto l'impasto dal frigo, l'ho steso sull'asse infarinata in un rettangolo. L'ho ripiegato in tre e l'ho girato di 90°. L'ho steso di nuovo, l'ho ripiegato ancora in tre parti. L'ho avvolto nella pellicola e rimesso in frigo per 30 minuti.
(primi 2 giri)
Ho nuovamente estratto la pasta dal frigo, ho dato altri 2 giri e l'ho riavvolta nella pellicola e messa in frigo per altri 30 minuti.
Così ho dato in tutto 4 giri alla pasta, che ora è pronta.


per la torta.

pasta sfoglia
500g di zucca pulita
1 manciata di funghi secchi
timo
1 cipolla o 2 scalogni
1 tazza di parmigiano
2 uova
60g burro
olio e.v.o.
sale, pepe


Mettere a bagno in acqua fredda i funghi secchi per farli rinvenire, poi tritarli grossolanamente e farli rosolare in olio e burro, con la cipolla (o gli scalogni) tritata. Unire la zucca tagliata a pezzettini. Rosolare qualche minuto a fuoco dolce. Unire il timo. Coprire e lasciar stufare.

In una ciotola aprire le uova e batterle leggermente, unire il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe.
Versare la zucca stufata nella ciotola. Mescolare bene.
Foderare una teglia da crostata ben imburrata e infarinata con la pasta sfoglia.
Riempirla con il composto e infornare a 180°, in forno caldo, per circa 45-50 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se la torta tende a scurire troppo.

7 commenti:

  1. mentre leggevo pensavo due cose: una è legata ai repentini cambiamenti di idea di quegli alieni che ci siamo trovate nelle culle- ma che non discendono da noi, che aspireremmo a programmare le cose con calma- l'altra alla mia ricetta di torta di zucca, pensando che gli ingredienti segreti erano solo di casa mia...
    mettiamola così: buona la prima...
    vado a svegliare l'aliena
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Ogni famiglia ha i suoi ingredienti "segreti", la sua ricetta di tradizione ed è bello così :)
    Molti usano "prescinseua" o ricotta, io a volte aggiungo un po' di bechamelle con noce moscata. C'è chi usa la maggiorana, così amata in Liguria:io metto più volentieri il timo, che trovo contrasti piacevolmente il dolce della zucca. Non rinuncio al burro, che qui, per me, è proprio indispensabile. Altra storia per la pasta: qui ho usato la sfoglia ... perchè si! Ma la ricetta antica prevede la pasta tradizionale delle torte liguri, fatta con acqua, farina, olio e sale.

    RispondiElimina
  3. Bona anche di zucca....vabbe per questa volta userò tutto quel burro.. dopo vado a babbo a prendere la mia zucca e ti rubo sta meraviglia!
    Per lo shopping..aaaaaahhhh come non ti invidio per niente...io fortunatamente ho già dato, ora si arrangia da solo il ragazzo...
    Buon week end
    bacio

    RispondiElimina
  4. Per ciò che riguarda sfoglie e paste varie attingiamo alla stessa fonte, per lo shopping ti cedo volentieri l'esclusiva...
    Brava Patrizia per la cura e la gioia del tuo cucinare.

    RispondiElimina
  5. Sabrina, ti invidio molto! per la zucca che ti vai a prendere dal babbo, per il babbo, per il ragazzo, maschio e indipendente. Io adoro le mie figlie, ma ti rendi conto della differenza, si??? :)

    Acquaviva, grazie di cuore! Cucinare mi fa star bene, e forse questo traspare da quel che dico e racconto! Grazie..

    RispondiElimina
  6. Deliziosa, grazie per la sfoglia, sono qui da poco e devo scoprire ancora un sacco di cose!! Ciao! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Io adoro fare shopping con i miei bimbi, ma sono ancora piccoli, per questo ci divertiamo!!
    Buoooona la torta di zucca.... da provare!
    E complimenti per il blog, sono riuscita a passare a trovarti solo ora, ma tornerò presto!
    Un abbraccio
    Paola (piccoLINA)

    RispondiElimina