giovedì 23 aprile 2009

Quatre-quart agli agrumi e vaniglia





Sarà perché è tornato il sole, sarà per la nostalgia del mio recente viaggio in Sicilia, di cui presto vi racconterò, fattostà che oggi mi è venuta una voglia golosa di un dolce profumato, agrumato, fatto di limoni, zucchero e arancia. Niente di complicato, per carità, un semplice Quattro quarti, ma aromatico e soffice. Così questa mattina presto l'ho sfornata per la colazione. Che meraviglia! La casa profumava di agrumi e spezie,e noi abbiamo gustato il dolce con una deliziosa tazza di tè al gelsomino.

Quatre- quart agli agrumi e vaniglia

Ingredienti:
4 uova
Lo stesso peso in zucchero
Lo stesso peso in burro
Lo stesso peso in farina
succo di un’arancia
succo di un limone
le buccia d’arancia e di limone
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Sale

cardamomo, qualche bacca
cannella, 1/2 cucchiaino


Grattugiare la buccia degli agrumi. Spremere l’arancia e il limone e raccoglierne il succo in una ciotola. Aprire la bacca di vaniglia, grattarne bene la polpa e i semi e mettere il tutto in infusione nel succo. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Aggiungere il burro fuso freddo, il sale, la scorza grattugiata di limone e arancia, il succo filtrato. Setacciare insieme la farina e il lievito e aggiungere a cucchiaiate continuando a mescolare. In ultimo aggiungere con delicatezza gli albumi montati a neve. Sistemare il composto in stampo per torte (diametro 24cm) o per plum cake e cuocere a 160°C per 45minuti (5 minuti a riposo nel forno spento). Fare raffreddare bene il dolce, spolverizzare con zucchero a velo e servire, decorando la superficie con fiori o bucce di agrumi.
Se volete dare al vostro dolce un profumo un po’ più arabo, mescolate alla farina 2 bacche di cardamomo pestate e ½ cucchiaino di cannella.

5 commenti:

  1. Brava Patrizia!!!!
    Questa torta sicuramente buona, nella sua semplicità ed eleranza!!!!
    Come spiegato nella ricetta,sicuramente se uso 2oo g di farina devo usare 200g di burro.....
    Che dici se lo sostiuisco con la ricotta????
    Proverò...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Prova Patty e poi dimmi come è venuta, senz'altro più leggera e soffice! Si, per la quattro quarti parti dal peso delle uova che vuoi usare, poi unisci lo stesso peso dei vari ingredienti...a presto

    RispondiElimina
  3. bellissima!complimenti..l'ho vista da paoletta e son venuta alla fonte!!se ti va vieni a vedere il mio blog e magari guarda se vuoi parteciapre al mio contest!ciao

    RispondiElimina
  4. Cannella e cardamomo, splendida combinazione. La voglio proprio provare.
    Grazie per l'idea

    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Io non ho capito...usi come riferimento le uova..quindi per due uova per esempio quanto zucchero, farina e burro???

    RispondiElimina