martedì 22 dicembre 2009

Un primo piatto sontuoso per il Pranzo di Natale. Timballo di maccheroni all'antica.



Un Pranzo di Natale opulento con questo primo piatto antico e sontuoso.
"L'oro brunito dell'involucro, la fraganza di zucchero e di cannella che ne emanava, non era che il preludio della sensazione di delizia che si sprigionava dall'interno quando il coltello squarciava la crosta: ne erompeva dapprima un fumo carico di aromi e si scorgevano poi i fegatini di pollo, le ovette dure, le sfilettature di prosciutto, di pollo e di tartufi nella massa untuosa, caldissima dei maccheroni corti, cui l'estratto di carne conferiva un prezioso color camoscio."



Il Timballo che Il Principe di Salinas, nel Gattopardo, taglia magistralmente nella cena più famosa della letteratura , e poi del cinema (ma ve lo ricordate Burt Lancaster quanto era affascinante!!!) era un'apoteosi di profumi e sapori!
Anni fa ho adattato un poco l'antica ricetta ai gusti più attuali. Il sapore dolcissimo della pasta frolla era troppo carico e difficile per le nostre abitudini. Ho ridotto la quantità di zucchero della pasta frolla, messo solo un pizzico di cannella e rivisto un poco il condimento dei maccheroni, che ognuno potrà, comunque, personalizzare.
Con questa ricetta la Melagranata vi saluta e va in vacanza.
Porterà con sé il pc, ma non promette post quotidiani! Continuate a venirmi a trovare! Vi risponderò sicuramenteBuone Feste a tutti!

Timballo di maccheroni all'antica.



per 6 persone

500g pasta frolla semidolce (500 gr di farina 00, 4 tuorli d’uovo, 2 uova intere, 250 gr di burro morbido, 40 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, un pizzico di cannella)
300g maccheroni
150g foie gras
2 tartufi
50g parmigiano grattugiato
1 tazza di pisellini
2 funghi porcini
200g di polpa tritata di pollo
1 uovo
prezzemolo
sale
burro,
salsa al Madera:
500 ml fondo bruno (oppure un roux bruno (50g burro, 2 cucchiai di farina e 400 ml di sugo di arrosto)
un bicchiere di Madera

Rivestire uno stampo per timballo (o uno stampo a alto a cerniera) con la pasta frolla, formare poi un disco di pasta frolla, che servirà da coperchio e decorarlo con i ritagli di pasta. Mettere in frigo.

Con il pollo, l'uovo e il prezzemolo grattugiato e poco parmigiano formate delle polpettine piccolissime.
In una padella fondere una noce di burro, unire i funghi a pezzetti, i pisellini e poi rosolare le polpettine. Tenere al caldo.

Per la salsa al Madera: Se avete il fondo bruno usatelo, altrimenti sciogliete in un pentolino 50 g di burro, unite due cucchiai di farina e preparate il roux, facendolo appena brunire. Unite il sugo d'arrosto, circa 400ml e montate la salsa con una frusta. A questo punto scaldate il Madera in un altro pentolino, fatelo ridurre appena e unitelo al "fondo bruno" preparato. Tenete al caldo.

Affettare il tartufo e tagliare a dadini il foie gras.

Cuocere molto al dente i maccheroni (o la pasta scelta).

Condirli con la salsa al Madera, unire le polpettine con i pisellini e i funghi,il parmigiano rimasto, unire delicatamente il foie gras e il tartufo.

Riempire con i maccheroni, coprire con il disco di pasta frolla, premendo bene sui bordi.
Spennellare con uovo battuto e infornare a 200° per circa 45 minuti.

14 commenti:

  1. più che complimenti molto di più è una vera delizia è anche di una bella difficoltà, una spiegazione magnifica ho apprezzato tutto di questo post

    RispondiElimina
  2. Magnifico! qualche anno fa ho preparato una cena dedicata al Gattopardo, uno dei miei libri preferiti, preparando proprio il timballo e la gelatina al rhum "...guarnita di pistacchi e ciliegie candite...". Nella mia ricetta la salsa era cotta con abbondanti chicchi di pepe bianco che poi venivano tolti prima di condire la pasta. Il timballo poi è il piatto preferito di Matteo che lo richiede anche come piatto "veloce" per la sera.Se sapesse.... Buone vacanze, io sono ancora legata in negozio :o(( Auguroni Rosanna

    RispondiElimina
  3. Ciaooo, che splendidissimo e sontuoso timballo, deve avere un profumo meraviglioso... specie con la salsa al Madera... Ciaoo cara, ti lascio i più affettuosi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, da parte mia e di Joannes Carolus, "bestiame" compreso. Un beso, a presto!

    RispondiElimina
  4. Patrizia, tanti cari auguri di buone feste!!! A presto,
    Valeria (e Giorgio)

    RispondiElimina
  5. Ale: Grazie!
    Gunther: Grazie mille! Un po' complessa, ma non difficile! E davvero buona!
    Bruno: Rosanna? Sotto pseudonimo? :) Che dici, li stiamo viziando un po' 'sti ragazzini? Le mie se vedono un giorno fettina e pasta al sugo fanno un'espressione...!!

    Ross: Grazie, cara! Auguri dolcissimi anche a te, a JC e alla "bestia" :)) Passate buonissime Feste!

    Giowall: Grazie Valeria! Un augurio affettuoso a te e a Giorgio! Buone Fesye!

    RispondiElimina
  6. Bruno è il mio papà, ho scippato il suo portatile per un'oretta. Buon Natale Rosanna
    PS definitivamnte SI !!! io li ho viziati maledettamente. Accidenti a me !

    RispondiElimina
  7. A me del timballo piace proprio il contrasto tra involucro dolce e contenuto sapido, ma in questi giorni ho a che fare con la versione napoletana, il cui condimento per la pasta in effetti è un po' differente e molto più "popolano". Finiti gli esperimenti magari mi butto anche su questa versione nobilissima e casomai ti torno a chiedere...
    Nle frattempo passa delle feste serene e riposati più che puoi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Rosanna: Buon Natale anche a te, bella! E a tutti i tuoi cari!

    Acquaviva: Dacci notizie dei tuoi esperimenti! Mi piace sempre sperimentare! Anche per te un augurio di Feste gioiose, serene e piene di affetti!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo e che bontà!!!
    Buona Natale
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  10. mi spiace, arrivo in ritardo per gli auguri ma te li lascio comunque, felicissime feste! Questa ricetta è stupenda, molto nel "mio stile", anche io preparo spesso timballi per le cene importanti! Complimenti.
    Una piccola domanda, il contest natalizio scade il 3 gennaio? prima avevo letto di un 22... grazie infinite.
    Deborah di "il sapore del verde"

    RispondiElimina
  11. AnnaLuisa e Fabio: Buon Natale, anche se rispondo in ritardo! Un abbraccio!


    Il sapore del verde: Ciao Deborah, benvenuta! Grazie per i complimenti, e si, abbiamo prorogato la scadenza del contest al 3 gennaio! Ti aspettiamo!!

    RispondiElimina
  12. questo timballo è "immensamente" bello (immenso quanto lo è il timballo! :)... e dev'essere stato altrettanto buono.. dico male?? e mooolto saziante!

    RispondiElimina
  13. Grazie, molto buono, in verità! Ed in effetti, molto molto saziante!! :))

    RispondiElimina