martedì 20 aprile 2010

Avevo una casetta piccolina....



...dove sono nate le mie bambine, dove ho passato momenti bellissimi, e ho pianto lacrime di donna, dove ho sentito risa squillanti, aiutato manine paffute a intrecciare parole, dove ho rincorso trilli argentini, asciugato nasini raffreddati, cantato filastrocche e ninnananne.
Le bimbe sono cresciute, abbiamo traslocato in una casa più grande, ma il nostro cuore è rimasto là, nella casetta piccolina, dove sono andati ad abitare due cortesi signori, che in pochi anni hanno ridotto il mio nido di mamma in un tugurio!
Mattonelle spezzate, parquet rigato, stinto, sgrattugiato, muri mitragliati da miriade di chiodi e buchi, finestre consumate, senza più stucco a trattenere vetri incrinati, cucina disastrata, vasca da bagno corrosa, muri macchiati e rovinati, porte distrutte...
In questi giorni, con fatica e pazienza, aiutata da amici e "nipoti" d'affetto, da operai gentili e capaci sto recuperando la luce e la bellezza della mia casetta.
C'è tanto da fare: pulire, sverniciare, stuccare, dipingere e tinteggiare, lamare e lucidare...e ho pochi giorni di tempo! Lunedì la casetta deve essere pronta per il figlio di un'amica preziosa, per un quasi nipote biologo, che per alcuni mesi sarà al lavoro nel bellissimo Acquario della mia città.
Scusate, se per qualche giorno ancora sarò poco presente sul blog.
Cercherò domani di raccontarvi un poco la bellissima esperienza del Corso da Sfogline fatto a Bologna, nella scuola di Alessandra Spisni. Ma è davvero importante per me riportare i trilli gioiosi dele mie bimbe, i loro passi infantili, le loro manine paffute in quelle stanze luminose ed ordinate. Rimettere al loro posto i ricordi, in un luogo dignitoso. E felice. Ricostruire la mia casetta piccolina.

(immagine: http://pages.videotron.com/pittura/images/La%20casetta%20in%20Canada%202.jpg)

7 commenti:

  1. Sei proprio buona! E tu li chiami "SIGNORI"????????? Io li avrei.......strozzati!!!!! Comunque buon lavoro. Forza e coraggio! La tua assenza o poca presenza è scusatissima.Buona notte deny

    RispondiElimina
  2. Hai davvero un buon motivo per essere giustificata per la tua assenza . Non ti preoccupare , ti aspettiamo . Ciao , chiara

    RispondiElimina
  3. Tesoro...tu sei una meraviglia di donna sai?
    Un in bocca al lupo grande come tutto l'amore che metti nella casa piccolina..Enrico starà benissimo! Ciao bella.

    RispondiElimina
  4. Che fortuna avere una quasi zia come te!
    Fortissima!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  5. VAbbe' e alla fine non ci hai detto pero' se e' simpatico il nuovo vicino...
    Puo' essere amico di Margy ?? ;0)

    RispondiElimina
  6. i ricordi ci fanno vivere buon lavoro simonetta

    RispondiElimina