mercoledì 13 gennaio 2010
La dieta va bene, ma ogni tanto....Crema di ceci al rosmarino con gamberi spadellati.
Dieta, dieta! Ma ogni tanto una trasgressione fa bene! Se non altro all'umore. E quando vengono a trovarti degli amici, antichi ed affettuosi, mica puoi presentare insalate scondite e fettine al vapore, no??
E così ho preparato in fretta un antipasto di rapidissima esecuzione: si, è un piatto vecchio, scontato, anche un po' banale...ma buonissimo. Sapevo che ai miei amici sarebbe piaciuto .. e a voi?
Un saluto, rapido come la preparazione di questo stuzzichino.
Crema di ceci al rosmarino con gamberi spadellati.
ceci lessati, anche in scatola, 200g
aglio, 2 spicchi
rosmarino, qualche ciuffo
peperoncino rosso, q.b.
pepe, q.b.
gamberi, 4
olio evo
burro, 1 noce
cognac (o vodka, o altri alcolici), 1 dito di bicchiere
(fettine di speck, lardo, pancetta a piacere)
In una piccola pentola far scaldare acqua con aglio, rosmarino e un pezzetto di peperoncino. Unire i ceci e far bollire per 5-7 minuti. Scolare i ceci e versarli nel bicchiere del frullatore, unire un ciuffetto di rosmarino fresco e frullare bene, aggiungendo un poco d'acqua di cottura e olio, fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Regolare di sale e pepe. Tenere in caldo.
In una padella far spumeggiare il burro; unire uno spicchio d'aglio, qualche ago di rosmarino e poi i gamberi. Rosolare bene, bagnare con l'alcol preferito ( io ho usato un vecchio cognac, ma voi scegliete quello che più vi piace- all'arancio, al limone, un whisky, una vodka - che non sia troppo dolce). Fiammeggiare, salare e levare dal fuoco.
(volendo, si possono fasciare i gamberi con una fettina di pancetta, o lardo - io lo preferisco - o speck. In questo caso evitate il burro)
Versate la cremina di ceci nei bicchierini, decorate con un gambero e un ciuffetto di rosmarino.
Etichette:
antipasti e finger food
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bella la presentazione nei bicchierini!
RispondiElimina...e poi la trovo non troppo pesante, in dieta ci sta benissimo!;))))
brava!
ciao
TErry
Ohhhh.. che bella cremina invitante... bacetto
RispondiEliminaDici che per la dieta non va bene ?? pazianza la dieta un'altra volta, davvero invitanti questi bicchierni
RispondiEliminaHai ragione Patrizia, non si vive di sole rinunce!!
RispondiEliminaNon credo proprio che non vada bene per la dieta... in ogni caso io l'ho servita come primo con dei crostini. Una volta l'ho servita pure con della salsiccia uscita da budello e fatta soffriggere in una padella... una goduria... ma sicurmente meno dietetica ancora!
RispondiEliminaBaci
Stefania
P.s. Ti ho vista e sei bellissima e hai un viso davvero simpatico... chissa perché però ti immaginavo bionda!
Crumpetsandco: Ciao, Terry, grazie! :)
RispondiEliminaLa cuoca pasticciona: Ciao!!
Ale: Insomma, non che vada benissimo, ecco! I crostacei non fan benissimo al colesterolo (ma sono così buoni!!) e ceci e olio...:))
Maurina: basta non fare troppi compromessi con se stessi...qualche trasgressione ogni tanto, può andare, ma non posso diventare un pallone-sonda!!! :))
Fantasie: Che bontà con lo sbriciolame di salsiccia!! Bellissima??? Ahahahah!! Grazie Stefania! Mi hai rialzato di botto il livello di autostima!!! :))
Buona !! io adoro i ceci, in tutti i modi. la mia passione è l'hummus che un pochino ricorda la tua cremina. L'accostamento con i gamberi è perfetto, l'adoro.Buon pomeriggio Rosanna
RispondiEliminaIeri sera, accantonando temporaneamente la dieta, ho fatto la crema di ceci con scampi (non ho trovato gamberi "decenti").
RispondiEliminaL'ho servita nelle fondine (versione casalinga) con una bella spolverata di pepe nero ed un ciuffetto di rosmarino fresco.
Una delizia!!!!!!
Grazie Patrizia!!!!!!!
Un abbraccio
Licia
Perfetta per i miei buffet, sia l'abbinamento che l'allestimento!!
RispondiEliminaIo propongo spesso in versione finger la crema di fagioli al pepe con le cozze, adesso accolgo volentieri il tuo suggerimento (che mi sembra proprio azzeccato) e faccio una sorpresina ai miei clienti.
Un caro saluto
Fabiana
Cassandrina: Ciao Fabiana! Fagioli e cozze, che delizia! Hai un ristorante?!! Che meraviglia, dove?? :)) A presto!
RispondiElimina