giovedì 6 maggio 2010

Uno smoothie? Peccato ho solo un frullato!!



E lo capisco anche io che se lo chiamo "smoothie" fa molto chic! Ma io lo chiamo frullato, e lo preparo molto spesso, con la frutta che compro a quintalate! Le mie figlie ci sono cresciute a frullati. No, non a smoothies, proprio a sani bicchieroni di frullato: fin da piccolissime era la merenda preferita per loro e per i loro amichetti, appena usciti dall'asilo o di ritorno da una passeggiata. E poi dicono che i ragazzi di oggi non amano la frutta! Provate così!
Bicchieroni allegri, colorati, che mettono di buon umore; frutta fresca, piena di energia, di vitamine, di sali minerali.
Non uso mescolare latte o yogurt alla frutta, né unire zucchero: tutt'al più un cucchiaino di miele o di fruttosio: mi piace che si senta il sapore della frutta e che sia una merenda digeribile e leggera.
E con questo improvviso ritorno del maltempo, questa pioggia novembrina e questo cielo bigio, cosa di meglio, mentre si traduce Senofonte, di un bicchierone pieno d'estate?

Frullato di frutta alla fragola.



Ho messo nel bicchiere del frullatore mezza mela, una banana, una piccola pesca bianca e profumata, una decina di fragole, il succo di mezza arancia e il succo di mezzo limone filtrati, due cucchiaini di fruttosio.
Ho frullato bene e ho versato nei bicchieroni.
Decorare a piacere.

4 commenti:

  1. Ciao Patrizia, anche i miei figli adorano il frullato, con le fragole poi...... piace tanto anche a me.
    un saluto
    cristina

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te , anch'io sono cresciuta a frullati e non a smoothie.
    Che bello, torna la bella stagione ( è più una speranza per ora) e adesso si che c'è da sbizzarirsi con la frutta.
    ciao sabrina

    RispondiElimina
  3. Carissima, da un anno mia mamma, che ha quasi 95 anni, si nutre solo a frullati di frutta e quindi conosco tutti i tipi di frullati.Figurati che adesso lo vogliano anche mio marito e mio fratello. Il tuo è ottimo, mi hai dato un'idea con il fruttosio. Grazie deny

    RispondiElimina
  4. Cristina: Ci vuol così poco a fare delle belle merende sane ed allegre! Altro che merendine!!!

    Sabrina: che meraviglia! tra un po' arrivano pesche, ciliegie, albicocche...non vedo l'ora!

    Dany: Un abbraccio alla tua mamma, Dany! Per la mia nonna, anni fa, facevamo lo stesso...mille frullati dolci e salati,anche, con zucchini, carne , pesce...buonissimi e molto energetici! Si, fruttosio o miele. Preferisco usare poco lo zucchero e comunque il più possibile di canna.

    RispondiElimina