sabato 8 maggio 2010

Amori di mamma!




Due dolcini per la mamma, offerti un po' in anticipo, questa mattina, con una fumante tazza di caffè!
Un cuore per ognuna, da parte delle mie figlie...due biscottini cucinati con amore, adagiati in un piattino ad accompagnare una principesca colazione a letto! Caffè, spremuta, una copia del mio quotidiano, un fiorellino raccolto in terrazza.
E tutto l'amore del mondo tra le mie mani.
Un momento così vale una vita!

Cuori dolci per la mamma.



150g farina
40g mandorle in polvere
75g burro
75g zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1/2 limone non trattato
zucchero a velo
150g cioccolato fondente
1 tuorlo
1 cuchiaio di rum
1 dl panna da montare
sale

Fare la fontana sul piano di lavoro con la farina e il lievito setacciati. Unire al centro le mandorle, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale, un tuorlo, la buccia grattata di un limone. Impastare velocemente, avvolgere in un foglio di carta forno e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile. Con un tagliapasta rotondo (6-8 cm) ritagliarla in tanti dischetti uguali. Forarne la metà. al centro, con uno stampino più piccolo a forma di cuore. Sistemarli tutti su una placca rivestita di cartaforno ed infornare a 180° per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella da pasticceria.
Spezzate intanto il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Trasferirlo in una terrina e lasciarlo intiepidire. Montare la panna, aggiungerne metà al cioccolato, poi unire liquore. Mescolare bene e aggiungere la panna rimanente.
Spalmare con la crema i dischetti interi, coprirli con quelli con il foro a cuore, poi trasferire la crema rimanente in un piccolo sac-a-poche e colmare le incisioni a cuore.
Spolverizzare di zucchero a velo.

( da Facilissimo in cucina- il cioccolato)

7 commenti:

  1. Beata te! Che gioia essere festeggiati!Non è in anticipo, perchè la festa della mamma è l'8 di Maggio, non il 9 di maggio. Quindi sei in regola tu. Per comodità è stata spostata alla Domenica come tutte le festività infrasettimanali o quasi. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. Eh...che bello avere delle figlie! il mio "pargolo" non mi fa neppur più gli auguri. Sostiene che non vede il motivo di sottostare a questi riti consumistici. A parte il fatto che dirmi "tanti auguri" non alimenta qualsivoglia genere di commercio, proprio non capisce...
    va bene essere anarchici alla sua età ma dare un contentino alla mamma no?! Buona giornata, goditi le tue bimbe. Rosanna

    RispondiElimina
  3. Immagino i tuoi occhi increduli e contenti complimenti simonetta

    RispondiElimina
  4. Sei una mamma fortunata e le tue "bimbe" anche ....ad avere una mamma come te . Baci chiara

    RispondiElimina
  5. A tutte: Grazie! E' stato un bellissimo risveglio...un po' come le mattine di Natale di quando erano piccole e si infilavano nel lettone a chiedermi di svegliarmi "presto, prestissimo" che dovevamo andare ad aprire i pacchetti...lo stesso scintillio negli ochhi ( loro), lo stesso battito del cuore(io)!
    Buona settimana a tutte voi!
    Patrizia

    RispondiElimina