venerdì 18 settembre 2009

Un dessert per la domenica. Mousse di pere in tazzine di cioccolato.


Intendiamoci subito. Le tazzine di cioccolato NON le ho fatte io! Le ho comprate qui luogo di delizie e perdizione!!
Oggi sono stanca. La passata di pomodoro è chiusa nelle molte bottiglie, salse e marmellate stan finendo la loro sterilizzazione. La mia cucina sta lentamente tornando ad assumere l'usuale aspetto, di cucina, appunto, e non di mercato rionale!
Non ho molta voglia di cucinare, stasera. Vi lascio quindi una piccola golosa dolcezza, adatta come pre-dessert, o come coccola di mezzanotte. E' una ricetta scovata, molti anni fa, su una Cucina Italiana del 2000 o giù di lì! L'ho un po' modificata, ma poco, e solo nell'esecuzione: l'originale prevedeva un'aggiunta di colla di pesce al composto freddo e poi la suddivisione della mousse dopo due ore di raffreddamento. Ho provato e mi veniva una schifezza. Così mi riesce meglio!

INGREDIENTI


pere g 500
panna fresca g 300
colla di pesce g 6
8 tazzine di cioccolato fondente
grappa alle pere
burro
zucchero
Guarnizione: fettine di pera , lamponi


Pelate le pere, riducetele a tocchetti e rosolatele in padella con una noce di burro. Non appena avranno preso colore spolverizzatele con un cucchiaio di zucchero e lasciatele cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti ancora, finché non si sarà formato uno sciroppo.
Distribuitele su un vassoio e lasciatele intiepidire qualche minuto.. Ammollate la colla di pesce in poca acqua fredda, strizzatela leggermente e fatela quindi sciogliere in un tegamino. Frullate le pere e unitevi la colla di pesce sciolta.
Infine incorporate la panna, già montata con un cucchiaio di grappa alle pere, mescolando lentamente e con delicatezza. Fate raffreddare completamente, poi distribuite la mousse, prima che si rassodi completamente, nelle tazzine di cioccolato Trasferite il composto in frigorifero, quindi lasciatevelo per 2 ore.
Servite le tazzine di cioccolata in piattini individuali, guarnire a piacere con delle sottili fette di pera e qualche lampone ( o altri frutti di bosco).

8 commenti:

  1. ...a tutti fai sapere , quanto è buono il cioccolato con le pere ....
    Buona giornata . chiara

    RispondiElimina
  2. Fairy: Grazieeeeeeeeee!

    Chiara: Vero! Buona giornata anche a te, nonostante questo grigio cielo autunnale!

    RispondiElimina
  3. Veramente un dolce della domenica! Un bel regalo per gli occhi e per il palato. Una bella ricetta che hai presentato con eleganza: brava! Da copiare. A presto

    RispondiElimina
  4. Questa me la segno...
    Il tocco di grappa è geniale.

    Anche io mi sto riprendendo solo ora dalle fatiche della "pommarola." Però che bello poi a gennaio risentire il sapore dell'estate nel piatto...

    Ciao
    Lola

    Forchettine

    RispondiElimina
  5. Sabrine: ho il sospetto che ce ne vorrà un altro, di dolcino intendo, anche per trovare energia ed entusiasmo per iniziare questa settimana e questo autunno.

    Lola: hai ragione...ma dici che una normale passata industriale, magari "bio", non farebbe ugualmente al caso? A volte penso che siamo state attaccate dalla sindrome di superwoman, e che ci sarebbero decine di interessi alternativi allo stare a sbuffare sui fornelli...:)
    Buona ripresa! Io per un po' condirò la pasta con il pesto, ah ah!

    RispondiElimina
  6. STUPENDA !
    Grande Buffa, che godurie a volontà!
    Patrizia, potremmo provare un "fai da noi"
    per le tazzine di cioccolato,
    magari quando ti riprendi dalle fatiche pre-autunnali.
    un abbraccio,
    devo tornare.....ai "miei" fornelli
    l'evasione straordinaria è terminata!

    tinatinuk

    RispondiElimina
  7. Ciao, Tina, benvenuta!! Avevo tutte le istruzioni, da qualche parte.., per fare tazzine e chicchere varie in cioccolato...Mi ha sempre un po' spaventato il temperaggio, ecc...ma è una di quelle (tante!) cose che prima o poi VORREI fare....Tra DEVO e VORREI ..ne ho un'agenda piena :))

    RispondiElimina