martedì 6 ottobre 2009
La panacea di tutti i mali… Il brodo di pollo e la "Canja de galinha" brasilera.
Riemergo oggi da alcuni giorni di assenza… giustificata!
Sono stata a Bordighera, al Raduno delle Forumiste della Community della Cucina Italiana! (Roboante come titolo, eh? )
E’ inutile dire che è stato magnifico: ho conosciuto persone deliziose, allegre, scanzonate, generose, collaborative, complici, affettuose…insomma davvero speciali!
In questi tre giorni ho visitato Apricale, Pigna, Isolabona, ho assaggiato una quantità inverosimile di prodotti locali, ho recuperato ricette e consigli, ho mangiato ottimi piatti in ottimi ristoranti, ho bevuto buonissimi vini di ogni colore, ho cucinato, ho assaggiato tutto, ma proprio tutto, quello che abbiamo cucinato io e le altre …
Dopo tre giorni di gozzoviglie, sono qui conciata come un puré! Sono pure senza voce, il che di per sé non guasterebbe, ma mi fa un male la gola!!
Solo l’idea di mettermi in cucina a cucinare alcunché di solido mi fa ricadere inerte sul primo piano orizzontale disponibile…
Oggi, niente scherzi: ho bisogno di un elisir!
Della panacea di tutti i mali!
Ho bisogno di una tazza di brodo di pollo.
Siete stanche? Vi ritempra. Siete malinconiche? Vi rincuora. Siete influenzate? Vi risana, con i suoi antibiotici naturali… Il brodo di pollo, rimedio antico delle nonne, è un po’ come il tè per gli inglesi. Fa sempre bene! Io lo amo moltissimo, mi coccola, mi consola, mi sostiene, mi rallegra. Nelle serate invernali mi riscalda e mi dà il senso profondo della casa, della famiglia, della serenità.
Ve lo lascio nella semplicità assoluta della versione tradizionale, e in quella, più esotica e davvero deliziosa della Canja, un piatto profumato e delicato, che mangiavo molto spesso in Brasile, dove è molto apprezzato e dove è considerato piatto delle feste.
Canja de galinha.
Brodo di pollo, 2 l.
Un petto di pollo
Carota, sedano, cipolla, aglio
Carote, 2 tagliate a rondelle
Prezzemolo
Riso thai, basmati o altro riso molto profumato
Peperoncino verde piccante 1 più uno per la decorazione.
Olio evo
Far soffriggere dolcemente in una pentola sedano carota e cipolla interi,con lo spicchio d’aglio e il peperoncino non tritato. Unire il petto di pollo intero. Farlo rosolare senza brunirlo troppo. Coprirlo con il brodo bollente e portare a cottura. Togliere il petto di pollo , affettarlo e tenerlo in caldo.
Filtrare il brodo, eliminando le verdure, e unire il riso e le carote a rondelle. Appena il riso è cotto, aggiungere la julienne di pollo, abbondante prezzemolo e servire molto caldo, decorando a piacere con fettine di peperoncino fresco.
Il brodo di pollo.
Pollo, o gallina
Sedano, carota, cipolla, prezzemolo, aglio
Sale
Acqua fredda
Spellare il pollo (meglio la gallina,se la trovate) spellarla e togliere con un coltellino lo strato di grasso in superficie. Lavarla e metterla in pentola con le verdure in acqua fredda. Portare ad ebollizione su fuoco alto, poi abbassare e cuocere per almeno due ore, schiumando spesso. Filtrare il brodo attraverso un colino a maglie fitte ( io lo copro con un tessuto sottile, così viene filtrato ancor meglio) e lasciar raffreddare. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Al momento di utilizzarlo, eliminate lo strato di grasso solidificato.
Servire caldo, accompagnato da gnocchetti, quenelle, raviolini o tortellini. Oppure con julienne di verdure, o ancora, delizioso, con frittatine sottilissime tagliate a striscioline.
Ottimo anche per fare il pancotto. Se vi avanza, congelatelo: lo utilizzerete così, o per cuocere un risotto.
Etichette:
Primi; zuppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sei la seconda di cui leggo il post che è stata a questo raduno e sto morendo dall'invidia!!! Ottima la versione brasiliana del brodino, la farò appena ricomincia l'inverno (adesso, qui da noi, è di nuovo estate!)
RispondiEliminaStefania è stato un weekend davvero bello, pieno di allegria e collaborazione! Vieni anche tu, la prossima volta! Sono arrivate amiche da Catania, da Napoli...il prossimo radunosarà in Toscana, credo!
RispondiEliminaLeggo spesso del brodo di pollo, in Inghilterra lo usano molto (Sky docet). Lo proverò!!
RispondiEliminaHo riconosciuto l'adorabile Ross al raduno, ho avuto il piacere d'incontrarla a Roma durante il nostro (Ale e io e Iole)) breve viaggio.
Ciao!!
Ciao Solidea. Il Raduno è stato grandioso!E Ross è davvero dolcissima!Mai provato il brodo di pollo???Ahi ahi ahi!!:) Scherzi a parte, è davvero benefico, per la salute e per l'umore. Provalo,magari in una serata invernale, un po' fredda, al primo brivido...contiene antibiotici naturali (l'ho gia detto su??) e davvero aiuta se hai un raffreddore, un principio di influenza, un po' di malinconia...:) A presto.
RispondiEliminaBuongiorno Cara Patty, copiaincollata subito questa minestra, sono una patita del brodo in tutte le sue forme..anche d'estate lo faccio.....
RispondiEliminaVoglio ringraziarti ancora per tutto quello che tu e le altre supermegagalattiche organizzatrici avete fatto per noi. L'atmosfera è stata bellissima, di assoluta serenità, senza imbarazzi di sorta, è stato come ci conoscessimo da sempre...
L'unico mio rammarico è non aver potuto partecipare alla giornata di sabato, che dai racconti e dalle foto è risultata interessantissima.
Ma la domenica non è stata da meno.
Non vedo l'ora di rivedervi tutte quante!
Un abbraccione e buona giornata.
Al liceo mi chiamavano Minestrina perché in gita scolastica chiedevo sempre il bis dei piatti in brodo che ci servivano alla sera.
RispondiEliminaAncora adesso amo molto i brodi, come dici tu coccolano e scaldano.
Grazie quindi!
Sabrina, ciao. Io non ho fatto niente! Non sono una delle organizatrici!Ha fatto tutto Diana, coadiuvata da Caterina e Alessà.... Ora a Roma a Novembre, vieni?
RispondiEliminaMapi. Ben svegliata!! anche io adoro le minestre,ine,brodi,zuppe...provala anche in versione Brazil!! E' deliziosa!
ma allora è un complotto: il complotto del brodo!!! Dall'altra parte Daniela con il brodo con frittatine, qui tu con il brodo di pollo!
RispondiEliminaCome ho già detto di là, la copio per Giorgio che è un amante del brodo e delle minestrine: io...passo! Solo a Natale mi costringo(no) ad assaggiare i tortellini in brodo: di più non posso fare!!!
Baci,
Valeria
Ciao Valeria: eh si ho visto! Daniela ed io abbiamo postato a due ore di distanza!!Eheh!
RispondiEliminaIn giro per la blogsfera si rincorrono brodi e minestrine..è arrivato l'autunno!!!
Però la versione "brazil" è un po' più estiva...:) Un abbraccio
Mi piace moltissimo il brodo, mi coccola, mi riporta all'infanzia era proprio come dici tu, la panacea di tutti i mali, quando si arrivava da un viaggio ci voleva un po' di brodo, sempre.
RispondiEliminaGrazie.
diana