venerdì 23 ottobre 2009

Un tranquillo week end di paura! Gnocchetti di castagne con ragù di funghi porcini



Sono una mamma come le altre! Mi preoccupo per raffreddori e compiti in classe, ho spennellato ginocchia sbucciate con rosse tinture, e gole arrossate con medicine blu. Ascolto racconti di amicizie per la vita e di amori sognati, infranti, attesi...Ho accarezzato fronti che scottavano di febbre, ascoltato porte che sbattevano per rabbia, riso di battute impossibili e barzellette terribili, mi sono commossa a recite dell'asilo e prove di danza, partite di pallavolo ed esami di maturità! ma perché, in tutti questi anni, non ho mai perso l'orribile vizio di chiedere alle mie figlie: Per il vostro compleanno, volete invitare i vostri amici per il weekend?
Ma a me, chi me la fa fare? E' cominciata quando la mia figlia grande era alle elementari, per festeggiare, in realtà, la fine della quinta!! Due giorni, 28 bambini. Poi è continuata con le medie, e poi i quattro giorni quattro della festa dei diciotto anni, con 90 ragazzi. Nel frattempo, ovviamente, gruppi più piccoli di giovani che andavano e venivano per le motivazioni più disparate (gli scout, il rugby, la politica) ed anche senza!
Si è ricominciato, è ovvio, con la piccola ed i suoi amici...
E domani, festa di compleanno.. trenta quindicenni trenta! Aiuto!!

Capite bene, quindi, che oggi sarò un po' impegnata! Ho due cosine da cucinare!!
E quando preparo una festa, finisce che a casa si mangiano due toast e via.

Quindi vi beccate la ricetta dei gnocchetti di castagne che ho fatto l'altro giorno, di cui avete già visto le foto, e state bravi, accontentatevi così.
Poi tornerò più assidua e diligente.
Poi. Forse. Se sopravvivo....


Gnocchetti di castagne con ragù di funghi porcini.



800g patate vecchie
100 g farina
100g farina di castagne
sale

funghi porcini, 4 grandi e sodi
olio e.v.o.
aglio, 2 spicchi
timo, un ciuffo (ma se preferite il prezzemolo va bene lo stesso)


Lessare le patate con la buccia (io uso la pentola a pressione, se no potete farlo a vapore). Spellarle ancora calde, passarle e impastarle velocemente sulla spianatoia con le due farine e un pizzico di sale.
Formare poi gli gnocchi di pezzatura piutosto piccola e rigarli come d'abitudine, con la forchetta, con l'apposito aggeggino o sul retro della grattugia del parmigiano, come faccio sempre io.

In una larga padella scaldare l'olio, con gli spicchi d'aglio. Aggiungere i funghi porcini, puliti e tagliati a pezzetti, non troppo piccoli.
Far saltare velocemente, poi continuare la cottura a fiamma media, sempre controllando e movendo la padella, senza mescolare troppo. Unire il timo.
Lessare gli gnocchi, scolarli e passarli nella padella del condimento per insaporirli bene.
Servirli caldi, ovviamente!!

12 commenti:

  1. Ciao!! Forse non hai visto, abbiamo una raccolta con i funghi, se ti fa piacere!! Iizio a vedere i piatti autunnali che adoro!!

    RispondiElimina
  2. Ciao ! 2 cose : buoni gli gnocchetti e auguri alla piccola !
    Una terza cosa :-).... auguri anche a te !!!! chiara

    RispondiElimina
  3. Solidea: non avevo visto...appena torno lunedì volo da te, da voi...:)

    Chiara: Grazie degli auguri...moooolto apprezzati!!

    RispondiElimina
  4. Patrizia, che bello l'abbinamento funghi e castagne!!! E che bella l'idea di regalare un we di festeggiamenti a tua figlia! Forza e coraggio, facciamo il tifo per te ;-)
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  5. quasi pronti- col sugo di noci, però... sarà un'eresia pure questa???
    Requiesce in pace ( formula duplice: se sei sopravvissuta, è un invito perentorio a risposarti. Altrimenti...:-)
    Fai ancora tanti auguri a Francesca
    ale

    RispondiElimina
  6. Buona festa e tanti auguri alla piccola.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Alessandra: Requiesco...nel senso che sono sopravvissuta, e finanche divertita!!!Anche se un po' distrutta!! Com'erano gli gnocchi?Secondo me buonissimi!!!

    Teodolinda: Grazie!!

    RispondiElimina
  8. a me piacciono un sacco questi gnocchetti..sei proprio bravissima!

    RispondiElimina
  9. Oggi come va? Ti stai rilassando..o stai già pensando all'altro compleanno?..please...riposa un po' almeno per un paio di giorni...a Roma ci sarà da camminare, chiaccherare, mangiare e camminare...e ridere, ridere...insomma non sono ammessi dolori alla schiena!!! Baci alla fra e ricordale che deve inviarmi le foto!!! Baci..dall'Etna

    RispondiElimina
  10. Genny: Grazie, ma sono davvero facilissimi!!

    Etnea quasi anonima: son distrutta, ma felicissima, per molte cose!!...così mi riprendo in fretta!! Alcune foto sono qui sopra, per le altre...arriva mail!

    RispondiElimina
  11. Ciao Patrizia che piacere aver scoperto il tuo blog! Inoltre questa ricetta mi è pasrticolarmente cara perchè mi ricorda vacanze passate da bambina in Valle Vigezzo dove gli gnocchi alle castagne sono il piatto tipico. Buonissimi, proverò la tua versione ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Benvenuta, Sonia!E' un piacere averti qui! E tu come li fai gli gnocchi di castagne?? Ci sveli la tua ricettina??

    RispondiElimina