mercoledì 16 settembre 2009

Desperate housewife! Faraona d'autunno con finte pere di patate ai funghi:


foto internet)

Mi spiegate perchè quando si dice "conserva di pomodoro, marmellate e confetture" l'immagine che ci appare è quella di una graziosa signora avvolta negli aromi più squisiti, mentre ordinate file di barattolini, ripieni di mille bontà, si allineano ordinati e graziosamente guarniti, sugli immacolati scaffali della linda cucina?
Sono tre giorni che combatto con quasi 200 Kg di pomodori, che rifiutano categoricamente di trasformarsi in passata, poichè più ne cuocio, ne passo, ne imbottiglio, più sembrano moltiplicarsi, in una specie di miracolo alla rovescia. La mia cucina sembra un mercato ortofrutticolo in piena riorganizzazione: peperoni, cipolle, carote, erbe odorose e melanzane occhieggiano dalle loro cassette, sfidandomi a domarle! Continuo ininterrottamente a lavare pile di casseruole, mentre due mostruose, gigantesche pentole da ristorante ribollono, sterilizzando i barattoli già colmati. Ho la schiena dolorante e l'aroma di un San Marzano: nello sguardo ironicamente compassionevole delle mie figlie leggo ma chi glielo fa fare ? E oggi la fotografa me l'ha proprio chiesto: ma non si possono comprare, i barattoli di conserva, come fan tutti? Ho iniziato a spiegare della bontà, la genuinità, il risparmio..ma dopo le prime tre parole bofonchiate, ho visto quel lampo di sarcasmo e di pietà, mi è partita una fitta alla schiena e ho detto "Sgrunt!". Ma lei ha capito!

Così, questa sera, ho sospeso l'alacre impegno di operosa formichina e ho preparato alle ragazze un piatto ben cucinato ( da due giorni mangiamo un po' così!) e piuttosto intonato con questo tempo piovoso, autunnale ed anche un po' freddino.
Ho trovato le ricette, parecchi anni fa, su Cucina Italiana e A Tavola.
E io le faccio così.

Faraona d'autunno con finte pere di patate ai funghi.



per la faraona:

1 faraona di circa 1kg
tè nero, una tazza grande.
uva bianca e nera, 200g
1 mela grande
olio e.v.o.
burro
sale e pepe

Pulite e asciugate la faraona. Salatela sia all'inteno che all'esterno e fatela rosolare uniformemente, in olio e burro, in una casseruola che possa andare in forno.
Trasfritela in forno caldo, a 180°, e cuocetela per circa 45', bagnandola regolarmente con il té nero (nella ricetta originale il té era mescolato a brodo, ma io lo preferisco così). A cottura ultimata togliere la faraona dal forno, estraetela dalla teglia e tenetela al caldo.
Unite al fondo di cottura gli acini d'uva lavati e la mela sbucciata e tagliata a spicchi. Salate, pepate e fate restringere la salsa a fuoco basso, mescolando. Tagliate la faraona a pezzi e servitela con la frutta e la salsa di cottura.


per le finte pere:

patate, 600g
funghi porcini, g 100 ca.
1 tuorlo
parmigiano
aglio
timo
olioe.v.o.
noce moscata,sale,pepe
Impanatura: pane grattugiato g 80,2 uova,farina g 50,latte 1 cucchiaio


Lessate le patate in abbondante acqua, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Mescolatele con sale, pepe, una grattugiata di noce moscata, i tuorli e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Tritate grossolanamente i porcini. Scaldate 1 cucchiaio di olio con 1 spicchio di aglio, aggiungete i funghi e fateli saltare a fuoco vivace per 5'. Spegnete, salate, pepate e profumate con qualche foglietta di timo. Modellate l'impasto di patate a forma di pere e farcitele con i porcini. Impanatura: battete le uova, senza montarle, con 1 cucchiaio di latte. Passateci dentro le "pere", poi infarinatele. Ritrasferitele nell'uovo, quindi impanatele nel pane grattugiato e ripassatele un'ultima volta nell'uovo. Foderate una teglia con carta da forno, appoggiateci sopra le "pere", quindi infornatele a 180°C per 10' circa. Prima di servire, aggiungete ad ogni "pera" una piccola foglia di alloro.

10 commenti:

  1. Però, che bel piatto d'autunno! La pera di patate mi mancava... per oggi non potrei davvero apprendere altro! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, Sabrine. Qui piove da tre giorni ed anche oggi il cielo è nero, cupo, foriero di tempesta. In un clima autunnale, ben ben deprimente, c'è bisogno di qualcosa che coccoli, che sia piacevole e caldo, come questa pietanza, o una bella zuppa profumata. E le pere sono carine, vero? Si possono pui riempire anche di altro: prosciutto, formaggio, pisellini...cotte al forno così possono andar bene anche per i bambini.

    RispondiElimina
  3. E che figata di ricetta... ( si può dire??? boh, facciamo di sì)
    sulla salsa, passo: vedi alla voce "cuoca iperuranica", non fa per me...
    besos
    ale

    RispondiElimina
  4. Per fortuna la salsa me la fa la nonna! Che bella ricetta.Non ho mai cucinato la faraona...dovrei rimediare vero?

    RispondiElimina
  5. Ale. Sto piatto fa una gran scena, è pure di una bontà infinita ( la faraona cotta nel té è guduriosa)e, come hai visto, si fa con gran facilità... per la salsa, invece...non farmi parlare, sto per soccombere!!


    Valentina, la tua nonna vuole mica una settantina di chili di pomodori???Non ne posso più! E devo fare pure le conserve di verdura e le ultime marmellate...ahhhhh!!
    La faraona è deliziosa, un pollo più gustoso, nutriente e, credo, meno "gonfiato". Cucinata così è molto buona, ma ci sono moltissime ricette per esaltarne gusto e qualità! Prova e dimmi come è andata!
    Deliziosa la tua torta di mele rovesciata! La farò presto!

    RispondiElimina
  6. Patrizia, veramente scenografica questa ricetta! Le perine sono deliziose!!!
    Se ti sei stancata di fare la passata di pomodori, falli a "pezzetti"!
    Metti i pomodori (crudi) tagliati nei barattoli, meglio sarebbe nelle bottigliette di birra, li premi bene, ci metti un po' di sale grosso, una foglia di basilico, chiudi bene e sterilizzi. li potrai usare per sughi e sughetti ma anche per condire i legumi.
    Baci grandi,
    Ornella

    RispondiElimina
  7. Ornella, grazie di questo suggerimento! Ho fatto passata liscia e con basilico ed aglio, sugo con sapori, sugo con peperoni e melanzane, pelati. Ma così non l'avevo mai fatta....ora vado a produrre la "Polpa di pomodoro all'Ornella". Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Ornella, ma tu li peli, li sgoccioli dall'acqua e togli i semini, prima??

    RispondiElimina
  9. No Patrizia, si tagliano solo a pezzetti, non devi togliere la pelle e neppure i semini. Si chiamano proprio così: pomodori a pezzi o a pezzetti! Se sono molto acquosi li fai un po' sgocciolare nel colapasta... tutto qui!!

    RispondiElimina
  10. Ornella, sono tornata qui troppo tardi per raccogliere i tuoi consigli! Li ho pelati, tagliati a pezzetti, salati, basilicati e chiusi bene nei vasi. Ora son di là che si sterilizzano...Poi ti dico cosa è venuto fuori!!

    RispondiElimina