lunedì 28 settembre 2009

La ricetta del cuore. Gateau di patate.



Due post consecutivi di torte salate. Non si fa!! Lo so che queste pietanze un poco si assomigliano, ma a questa proprio non posso rinunciare. E’ una delle mie preferite.
E’ una ricetta dell’infanzia, di quelle che solo al sentirne il profumo ti senti piccola, risenti luci e voci della tua fanciullezza, affiorano in te ricordi ed emozioni sopite. E’ la pietanza delle sere d’autunno, con mamma e papà che ti chiedono di compiti e amiche, con la sorella piccina che interrompe e capriccia, con te che avverti dentro il petto la forza del mondo intiero, eppure ti senti smarrita e sgomenta.
E’ un piatto del ricordo, del cuore, che faccio spesso, nelle sere d’autunno, chiedendo di compiti ed amiche, ridendo di coccole e capricci.

Gateau (o anche gattò) di patate con prosciutto.



800 g patate
2 bicchieri di latte o 250g di panna
250g prosciutto cotto
3 uova
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale, noce moscata
Burro, 50g
Pane grattugiato

Lessare le patate con la buccia. Spelarle, schiacciarle con lo schiacciapatate. Unire il latte (o la panna), le uova, il parmigiano. Condire con sale e abbondante noce moscata e mescolare molto bene.
Frullare il prosciutto.
Ungere bene una teglia con il burro, spolverizzarla di pane grattugiato. Versare metà del composto e livellarlo. Fare uno strato con il prosciutto cotto frullato ( o a listarelle, o a fette, come più vi piace) coprire con il resto del composto. Livellare e cospargere di abbondante pane grattugiato. Aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare a 180° per circa 45 minuti, fino a che sarà ben dorato e si staccherà dai bordi. Servire tiepido.
Si può fare in miniporzioni e servire come antipasto, magari accompagnato da una fonduta leggera.

10 commenti:

  1. Che spettacolo....non voglio che tu smetta mai di chiedermi di compiti e capricci...

    RispondiElimina
  2. Patrizia, il mio è un poco diverso, non tantissimo però! Questa cosa è davvero DIVERTENTISSIMA!!!:))) Un bacione,
    Ornella

    RispondiElimina
  3. Anonima: ti chiederò SEMPRE di coccole e capricci, e di tutto il resto!

    Ornella: siamo streghe? Posta il tuo, mi piace l'idea di confrontarli! Tu aggiungerai credo il formaggio, che noi non mettiamo.. Aspetto di imparare come lo fai...ammodotuo!!!

    RispondiElimina
  4. Patrizia, come mi piace il gateau! Eppure non lo faccio mai! Mi hai fatto venire una voglia...quando torno dal raduno (dopo aver fatto una settimana di dieta...) lo faccio senz'altro, magari aggiungendo anche del formaggio.
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Ciao Valeria! Di solito lo faccio quando avanza il purè di patate. Anzi ti ocnfesso che faccio purè doppio apposta perchè avanzi e io possa fare il gateau!!! Troppo buono! E rigorosamente con tanta noce moscata!Molti mettono anche mortadella, invece del prosciutto! E formaggio, ovviamente! Fallo, fallo! Poi dicci come lo fai tu! A prestissimo!

    RispondiElimina
  6. Il gateau! Uno dei miei piatti preferiti... quando lo preparo per me e' piatto unico : mi abbuffo!!

    RispondiElimina
  7. Ma certo che si può!
    lo preparerò sabato ai figli di chiara nocentini e ne farò abbastanza perchè ce ne sia anche un po' per gli adulti (che si sa che son golosi)
    Grazie per essere passata da comidademama, mi ha fatto molto piacere

    RispondiElimina
  8. Maurina: anche per me! :) magari con accanto una bella insalatina fresca fresca..!

    Comidademama: grazie a te! il tuo blog è talmente bello !

    RispondiElimina
  9. questo è la fine del mondo!!ci sono cose tanto semplici che sono così bouone e pochi le conoscono!!:DDD ti aspetto per il contest!!:D

    RispondiElimina