venerdì 11 settembre 2009

Le mie confetture. Quella di prugne, con bacche di ginepro e quella di pere, al rum e noce moscata.



Continuo le sperimentazioni con la frutta. Accosto sapori che mi danno la sensazione di sposarsi felicemente, anche se diversi per carattere e vitalità.
Certo faccio il possibile per complicarmi la vita: ieri sera ho dimenticato sul fuoco i vasetti a sterilizzare e mi sono svegliata all’alba in un terribile lezzo di bruciato. Morale: ho ridotto in cenere due strofinacci, buttato una pentola e 8 vasetti di confettura deliziosa, ho rischiato di dar fuoco al condominio e di asfissiare la gattina, che dorme in cucina.
Però queste si sono salvate, giacché dovevano venir sterilizzate questa mattina. Sono due marmellate morbide ed invernali, da gustarsi in colazioni quiete, serene, nelle domeniche pigre e piovose che ci attendono o da utilizzare per torte golose, crostate uniche, profumate di spezie. Ma adatte anche ad accompagnare carni arrosto, cacciagione, formaggi.

Confettura di prugne, con bacche di ginepro, pepe e grappa.



prugne scure, 800 g
1 mela
zucchero di canna, 500g
10-15 bacche di ginepro, leggermente pestate.
Pepe, q.b.
Cannella in polvere, un pizzico
1 piccola foglia di alloro
½ bicchiere di grappa (io ho usato quella al ginepro)

In una terrina capiente riunite le prugne, denocciolate e tagliate a tocchi,la mela sbucciata e tagliata a pezzi, con gli altri ingredienti e lasciate in infusione una notte, in frigorifero.
La mattina seguente versate il composto in una pentola e mettete su fuoco dolce. Fate sobbollire fino a consistenza desiderata (ca.15 minuti)
Travasate nei vasetti preparati, chiudete con capsule nuove e sterilizzate a bagno maria.


Confettura di pere al rum e noce moscata.



Pere, 1kg
Zucchero di canna, 750g
Buccia di arancio
½ bicchiere di rum scuro
Noce moscata, q.b.
Cannella, 1 pezzetto
Pepe in grani, q.b.

Sbucciate ed affettate le pere e riunitele in una ciotola con gli altri ingredienti. Lasciatele riposare in frigorifero per una notte. Travasate il composto nella pentola, mettetela su fuoco dolce, mescolando con attenzione. Dopo 10 minuti togliete la buccia di arancia e proseguite la cottura fino a che la confettura avrà raggiunto la consistenza desiderata (ca. 20 min).
Togliete il pezzetto di cannella, quindi invasate in vasetti puliti e sterilizzati. Chiudete i vasetti e sterilizzate a bagno maria.

9 commenti:

  1. vedo che siamo in bella compagnia !!!!sono proprio contenta di non essere la sola nel trasormare i piatti (da bollito in arrosto a uova sode spalmate sul soffitto di cucina)...è una soddisfazione, piccola ma lo è.
    Passiamo a quelle due meraviglie di confetture:
    Le prugne con il ginepro? e le pere con cannella e pepe? da provare....ti terro' al corrente.grazie di tutto...
    diana

    RispondiElimina
  2. Diana. Ridi, ridi!!Sentissi che odore trmendo che aleggia per tutta casa, nonostante le finestre spalancate!! E il terrore di quel che avrebbe potuto succedere....
    e poi la rabbia per quella buona marmellata annientata!!! Ma la prossima settimana compro una cassetta di fichi e una di frutto della passione..e ricomincio!!!

    RispondiElimina
  3. nooooooooooo! ho fatto oggi un semplicissima marmellata di prugne, ho visto solo ora la tua versione! devo trovare altre prugne!!!!

    RispondiElimina
  4. Furfecchia. Sarà deliziosa la tua "semplice" marmellata! Queste sono un gioco, un esperimento, confetture da provare ogni tanto, da accostare a dolce o salato.
    (Ieri le ho mangiate spalmate su pane e burro demi-sel...davvero interessanti!) Ma tutte noi, comunque, cuciniamo e ..mangiamo semplicemente, tutti i giorni..ci vogliono anche buoni sapori quotidiani :))

    RispondiElimina
  5. la madame Ferber ti fa un baffo. E chissenefrega, dei vasetti bruciati...vorrà dire che mi sacrificherò e faremo un altro salto all'ikea...
    ale

    RispondiElimina
  6. Ale, erano 4 stagioni Bormioli...li trovo all'iper!!Ma sentissi che olezzo, ancora, in casa!!!Che amarezza!!! :(

    RispondiElimina
  7. Mi sembrano deliziose, gli accostamenti devono essere buonissimi... davvero: complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. PS: le ho condivise sul mio profilo FB, per le mie due amiche che amano preparare marmellate!

    RispondiElimina