sabato 17 ottobre 2009

La zucca della settimana. Risotto in zucca.




Come promesso, ecco il post settimanale sulla zucca.
C'è freddo un po' dappertutto! Piove, c'è vento, nelle case non è ancora acceso il riscaldamento e francamente si gela.
C'è voglia di zuppe calde, di stufati, di piatti sostanziosi e calorici, confortanti. E quello di stasera è anche allegro, colorato e rinfrancante. Ottimo come piatto caldo in una rustica cena in piedi, per le feste dei ragazzi, per un'allegra domenica in famiglia.
E' un risotto profumato, saporito, che costituisce un piatto unico, vista la presenza della salsiccia.

Risotto con zucca, salsiccia e timo nella zucca.




zucca mantovana, 1
riso, 300g
polpa della zucca, 500g
salsiccia, 300g
burro, 50g
vino bianco secco, 1 bicchiere
brodo di carne, q.b.
parmigiano reggiano
scalogni, 2 grossi
olio e.v.o.
timo, abbondante



Svuotare una zucca, dopo aver tagliato la calotta superiore, che terrete da parte per usare come coperchio.
In una padella rosolare pochi minuti la salsiccia, privata della pelle e un poco sbriciolata. Spegnere.
Tagliare 500g di polpa della zucca, ben pulita, a dadini.
Rosolare gli scalogni tritati nell'olio e metà burro.
Unire la zucca e mescolare bene. Far rosolare appena e unire il riso. Far tostare e sfumare con il vino. Aggingere la salsiccia, le foglioline di alcuni rametti di timo; mescolare e continuare la cottura, aggiungendo brodo quando necessario.
A cottura ultimata, mantecare con il burro rimanente e il parmigiano. Unire il timo frsco e trasferire il tutto nella zucca svuotata. Coprire con il coperchio e servire.

12 commenti:

  1. ma che belle foto la ricetta è fantastica, ma la fotografa è strepitosa!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Alessandra: Grazie a nome della fotografa. Sarà ancor più felice, visto che la nostra digitale si è rotta e queste le ha fatte con il telefonino!! :)

    RispondiElimina
  3. L'ho fatto anche iol'anno scorso il risottonella zucca... ma a me viene più all'onda... quindi queste belle foto non si possono fare. Bellissima questa zucca... pare quasi finta!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io la prima cosa che ho pensato dopo "buona la zucca con il timo!" scorrendo il post è stata: "Ma quanto è bella la seconda foto con il cucchiaio?!" Ha dei colori davero da studio fotografico (se può essere considerato un complimento...). Siete proprio brave.

    RispondiElimina
  5. troppo gustosa questa ricetta.
    ti ho linkato nel mio blog tra i link di cucina.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Fantasie: ciao Stefaania, io ho aggiunto il brodo pian piano, e portato ad una maggior consistenza ...Zucca vera, verissima!!! e ora ho un bel po' di polpa da smaltire..ma mi piace un sacco, quindi nessun problema!

    Acquaviva: buona la zucca, e brava la fotografa..io non c'entro nulla!! ero solo la mano che reggeva il cucchiaio, più volte ripresa e corretta!!; e con la macchina fotografica inservibile, la fotografa era furente...ma è riuscita bene anche con il telefonino!!! Mercoledì sarà il suo compleanno, voi cosa dite che riceverà?

    Teodolinda: Grazie! Ora corro a vedere iltuo!

    RispondiElimina
  7. Patrizia, hai ragione, con questo freddo che è arrivato all'improcìvviso viene proprio voglia di un bel risottino ed il tuo fa venire ancora più voglia di prepararlo!!!
    Belissima ricetta e bellissime foto!!!

    RispondiElimina
  8. Splendido presentato nella zucca!

    RispondiElimina
  9. AnnaLuisa e Fabio: Ciao, stasera c'è un freddo!! per la ricetta, mi prendo i comlimenti, grazie, per le foto...passo! :)

    Iana: divertente, vero? puoi riempirla anche con penne zucca e speck, o gnocchi di zucca, ecc. Scenografica e semplicissima!!

    RispondiElimina
  10. Questo è il secondo post che trovo, da stamani, sulla zucca e, dato che ho in programma di cucinarne una stasera, sto continuando a raccogliere idee... da te prendo quella, fenomenale, della presentazione nella buccia della zucca stessa!!!

    RispondiElimina
  11. Ma sei bravissima! Una scenografia notevole ... io dovrei fare un corso a questo proposito, perche' davvero non valgo nulla ...

    RispondiElimina
  12. Onde99: Grazie, vale per il risotto, ma anche per le zuppe e gli gnocchi... La presentazione è molto piacevole anche in zucchette monoporzione....

    Maurina: poi ti racconterò come e dove nascono queste "scenografie"!! :)) Grazie! Fantastico il tuo pane, me lo sono copiato subito, stamattina!!

    RispondiElimina