martedì 20 ottobre 2009

Una mamma a cento all'ora! Spaghetti sciuè sciuè!



Che ci sia freddo, ve ne siete pure accorti da soli. E io me ne sono lamentata abbastanza. Oggi pure piove, figurati!!
E se c'è freddo, e piove e tu devi fare le cento cose nel traffico caotico di una città costruita tutta stretta stretta che se inciampi cadi in mare e hai le spalle a ridosso dei monti, lunga lunga, che a farsela da un capo all'altro ci metti tre ore e più, in giornate così ..beh, allora arrivi a casa che è l'una meno dieci! E pure un po' nervosa! E la figlia che esce da scuola con una fame che sbranerebbe un leopardo, e l'altra che mamma guarda alle due e dieci ho una riunione che non posso disertare.e praticamente capisci che se lei arrivasse mai in ritardo ne andrebbe della sicurezza del pianeta..bè in una giornata così, devi pure cucinare. Che se fosse per me, ogni tanto, una bruschettina e via non sarebbe proprio blasfemo,no?
Ma invece no! E così, entri in casa come un razzo, posi la borsa, ti togli le scarpe, ti lavi le mani, metti su l'acqua della pasta...ti par d'essere una centometrista. E lo sai che stai correndo dalle sei e dieci di questa mattina, ma se ti fermi a pensare sei perduta! Apparecchi la tavola, un'occhiata all'orologio da Central Station che campeggia sulla parete della cucina...rallenta per favore, che ho bisogno di altri dieci minuti! L'acqua bolle, butto la pasta: spaghettoni fantastici, di un pastificio pugliese di cui vi parlerò domani.
E ci vuole un sughetto veloce, ma che soddisfi la fame di cose buone. Un sughetto appetitoso e colorato.. Questo!
Due o tre pomodorini secchi sott'olio, due cucchiai di pesto d'olive taggiasche, un filo d'olio, un po' d'aglio che tiene lontani i vampiri e l'influenza!, una pioggerellina di prezzemolo fresco.
Ecco, è pronto a tavola, venite?


Spaghettoni sciuè sciuè.



spaghettoni, a seconda della fame che avete.
pomodori secchi sott'olio
pesto di olive taggiasche
aglio, 1 spicchio
olio e.v.o.
prezzemolo tritato.


Lessate al dente gli spaghetti.
In un'ampia padella fate rosolare uno spicchio d'aglio in olio e.v.o., unite i pomodori secchi tagliuzzati e poi qualche cucchiaio di pesto d'olive. Mescolare e far cuocere due minuti. Rovesciare gli spaghetti in padella e farli ben insaporire, spolverare di prezzemolo tritato e servire.



Le dosi sono volutamente "a occhio": ognuno ne aggiungerà a piacer suo!

9 commenti:

  1. Patty, ti leggo a quest'ora...che voglia mi fanno questi spaghetti!!! Io vado matta per questo tipo di sughi, mentre lo 'chef'...preferisce sempre vedere 'rosso'!!! Tu dirai 'ma allora fattela tu la pasta'...eh, sembra facile scalzare l'uomo dalle sua postazione!!! Ne va della sua reputazione!!! Comunque sia, il pastificio di cui parli è di Maglie (LE)?
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Eh, si Valeria, proprio "quello"!! Domani raconterò..oggi ho passato a casa il pomeriggio, così sono riuscita a postare prima questa pasta divorata a pranzo! Anche io amo molto questi sughetti rapidi e croccanti, spesso freschi di verdure, o leggeri di pinoli, mandorle, ecc... Ogni tanto quel "magnifico scieffo" che hai per marito pingilo un po' più in là (anche se, visto come cucina, ma chi te lo fa fa'?)

    RispondiElimina
  3. Anch'io li amo tanto così gli spaghi...gustosissimi!
    Baci

    RispondiElimina
  4. hanno un aspetto davvero appetitoso questi spaghetti, un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabrina, si si!! Baci anche a te!

    Carmen: che bello che sei passata di qui! Son buoni, son buoni!! Un bacio anche a te!

    RispondiElimina
  6. Che bella spaghettata, Patrizia!!! Aspetto domani per il seguito...
    Un abbraccio,
    Ornella

    RispondiElimina
  7. Sciuè sciuè , e buonissimi ! Fanno proprio venire un'acquolina. Ciao . chiara

    RispondiElimina
  8. "Ma invece no! E così, entri in casa come un razzo, posi la borsa, ti togli le scarpe, ti lavi le mani, metti su l'acqua della pasta...ti par d'essere una centometrista. E lo sai che stai correndo dalle sei e dieci di questa mattina, ma se ti fermi a pensare sei perduta!"
    mi vien da ridere sembra il mio ritratto!!! Anche le mie due belve uscite da scuola azzannerebbero un orso... il problema loro è che mangiano sempre le solite tre cose... e gli spaghetti scuè sciuè li tengo per me!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ornella: Arriva arriva il seguito..se la connessione regge!!

    Chiara: ciao, a presto!!

    Furfecchia: Ciao Silvia! Si, è condizione comune a tantissime di noi!!! Macchè, le mie figlie gradiscono, e gradiscono variare...viziate? noooo! Loro preferiscono pensarsi delle buongustaie!! :)

    RispondiElimina