lunedì 8 febbraio 2010

Il colore del sole! Crema di carote e lemongrass al profumo di zenzero!



E' di nuovo freddo! Ieri c'era un sole primaverile e oggi nuvole bigie oscurano il cielo. Vien voglia di tepore, di plaid e coccole. di una zuppa calda, ma confortante e delicata.
Una crema, magari, con i colori del sole.
E allora apro il frigo, recupero qualche carota...no, non mi basta, la voglio anche stuzzicante, questa zuppetta. Spuntano due bastoncini di lemongrass..l'ideale! E un po' di zenzero, a profumare, ma anche a scacciare il raffreddore...
La zuppa è tutta qui!

Crema di carote e lemongrass al profumo di zenzero.



carote, 500g
lemongrass, 2 bastoncini
zenzero, un pezzetto fresco (o un cucchiaino in polvere)
brodo vegetale
aglio, 1 spicchio
sale
olio, evo


In una casseruola ho messo un cucchiaio di olio evo e lo spicchio d'aglio. Appena l'olio si è scaldato ho aggiunto il lemongrass, spelati e tagliuzzati. Ho aggiunto poi lo zenzero fresco a pezzettini e le carote, ho mescolato un poco per far insaporire e ho coperto con brodo vegetale (o acqua, va benissimo!). Ho salato.
Ho fatto cuocere coperto una ventina di minuti, poi ho frullato con il frullino ad immersione.
Ho scodellato e guarnito con un filo d'olio.
(Potete servire con dei crostini di pane tostato, o ripassato in padella con un poco di olio o burro)

11 commenti:

  1. che bella questa zuppa... mi dici dove lo trovi il lemon grass???bacio

    RispondiElimina
  2. un pizzico di aromi Thai che adoro, lemongrass e zenzero...meravigliosa zuppa!

    RispondiElimina
  3. Cuocapasticciona: Ciao, Valentina! Il lemonglass lo trovo al mercato, dal mio solito verduriere (quello che ha le patate viola!). Prova a chiederlo dal tuo solito fornitore, se no cercalo in un negozio di alimenti orientali. Conferisce al cibo un piacevole sapore fresco e stuzzicante!

    Terry: Grazie! Piacevole...e veloce!! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia, interessante la ricetta. una domanda: nella risposta a cuocapasticcione parli di mercato, ti riferisci al Mercato Orientale?
    un abbraccio, Antonia

    RispondiElimina
  5. Gigaidea: Ciao, Antonia! Benvenuta, concittadina!! Si, proprio quello...il banco è quello di Rela (chi se ne importa se è pubblicità!!:D). Si trova esattamente dalla parte opposta rispetto all'entrata di Via xx..

    RispondiElimina
  6. Ciao!A chi lo dici!!!Io in questi giorni resterei molto volentieri a casa!!!!Buona questa zuppa,proprio quello che occorre con questo freddo!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. siamo di turno con le carote, vedo...
    mi diverte molto questa sintonia!
    PS: zenzero e lemongrass forever!

    RispondiElimina
  8. Bella zuppa. Io di solito aggiungo del curry piccante, giusto per un tocco di vivacità ma lo zenzero mi piace da morire. Ieri ti ho pensato per tutto il pomeriggio.Ho fatto le tartellette cioccolato/lampone ma in taglia mini, grandi come un cioccolatino. Favolose! ma quanto è noiosa quella sablé al cioccolato! in più in casa mia c'è così caldo che si squagliava appena tolta dal frigo. Ad ogni modo i miei uomini ti ringraziano sentitamente :o))) un abbraccio Rosanna

    RispondiElimina
  9. Marifra: E pare che da domani il tempo peggiori nuovamente (del resto siamo in inverno!!) Ciao!!

    Acquaviva: Da non credersi!! troppo bella la tua zuppetta...sarà che abbiamo bisogno del colore-calore del sole? :D

    Rosanna: Ormai mi sono rassegnata e faccio la Sablè solo preventivando un tempo lungo...ad ogni passaggio, riposino di almeno 10-15 min. in frigo! Ma poi i risultati valgono il lavoro.. farne anche solo dei semplici biscotti, che bontà! Un saluto ai tuoi uomini!!

    RispondiElimina
  10. Senti un po'...quando vengo a Genova...si va dal tuo mitico verduriere!!!!...baci Fla

    RispondiElimina
  11. Grazie per questa bella ricetta che rifarò al più presto!

    RispondiElimina