venerdì 19 febbraio 2010

La ricetta veloce del venerdi. Filetto di branzino in crosta di verdure.



E va bene, lo confesso. Questa è una non-ricetta!
Ma se avete visto cosa ho cucinato negli ultimi giorni, ancora non sapete quanto ho mangiato, tra ristoranti, putìe, pasticcerie, assaggini vari! Quindi capirete se riposo un po' ... mi ci voleva un piatto leggero, fresco, che mi ricordasse i profumi del mare, ma non pesasse...soprattutto al girovita!!
Ecco allora una preparazione veloce, che è perfetta per chi è a dieta; per chi vuole mangiare leggero, senza rinunciare al sapore; per i bambini, a cui il pesce, chissà perché, piace poco, e che così, forse, lo gradiranno maggiormente.
Sarò noiosa, ma vi ricordo che il pesce è importantissimo nella nostra alimentazione: io lo programmo tre volte alla settimana, variando qualità e preparazioni, scegliendo sempre pesci pescati e non allevati, accompagnandoli con verdure.
Oggi ho utilizzato un branzino, ma potete scegliere il pesce che più vi piace. Fatevelo sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia, ma ricordate di farvi dare anche la testa, la lisca e gli scarti: vi serviranno per un brodo un po' concentrato, che potrete conservare in congelatore ed utilizzare al bisogno, per insaporire risotti o paste a pase di pesci o crostacei.
Buon appetito!

Filetto di branzino in crosta di verdure.



2 branzini ridotti a filetti
4 piccole zucchine
4 piccole patate
olio evo
trito di sapori a piacere (origano, timo, maggiorana, prezzemolo, ecc.)
buccia di limone grattugiata.
vino bianco secco, 1/2 bicchiere
sale, pepe bianco di mulinello

Su una teglia rivestita di carta forno disporre i filetti di branzino, posandoli dalla parte della pelle. Cospargere con un pizzico di sapori tritati finemente e con poca buccia di limone (se piace). Salare, pepare.
Pulire le verdure, affettarle sottili con una mandolina. Disporle a strati sui filetti di pesce, alternando file di fettine di patate a file di dischetti di zucchine. Condire con un filo d'olio evo ed infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. Dopo 5 minuti spruzzare con vino bianco. Servire ben caldo.

6 commenti:

  1. Mio figlio non mangerebbe pesce neanche ne andasse della sua vita...io, ovviamente, lo adoro. Bentornata a casa, Rosanna

    RispondiElimina
  2. Me ne passi un filettino? da fare invidia... e io oggi mi dovrò accontentare dei soliti barbosi spaghetti al tonno... ufff bacetto

    RispondiElimina
  3. leggero e buono ! lo vorrei ora per pranzo !

    RispondiElimina
  4. Accipicchia, sono andata a vedere cosa avete cucinato per la festa......il mondo!!!
    Una quantità di cibo veramente sorprendente, soprattutto per ricchezza e varietà..oggi ci voleva un bel pesciolino, tra l'altro molto bello con quella crosta a strisce alternate.
    Adesso riposati però.
    So che sei di Genova allora ti chiedo se conosci la scuola di cucina Chef per caso, sabato 27 hanno una " pestata" libera ognuno con il proprio mortaio.

    Un abbraccio..........Fabi

    RispondiElimina
  5. Rosanna: Grazie, cara! Ma nemmenocamuffandolo un po', riesci a farglielo mangiare??

    Cuocapasticciona: Soliti? Buoni gli spaghetti al tonno...comunque se vuoi un piattino di questo... ;)

    Ale: Ormai è ora di cena, ma.... :)

    Cassandrina:Ciao, Fabi! e sapessi com'è sparito velocemente! Non si faceva in tempo a posare i vassoi sul tavolo che puff....
    Si, conosco la scuola, non sapevo della giornata del pesto...grazie!

    RispondiElimina
  6. Sore'!!! L'ho visto anche di la' ma non ho ancora avuto tempo di commentare.. Bello semplice, leggero e gustoso allo stesso tempo volendo ci si puo' sbizzarrire lasciando inalterato il gusto e l'occhio cosa che non e' banale...
    A volte anche le cose piu' semplici sono le migliori..
    Grazie Alessandra

    RispondiElimina