venerdì 4 dicembre 2009

Il té di Natale 2. Crostata di agrumi e sablés aux fruits secs.



Tre amiche affettuose sono venute a trovarmi oggi. Portavano sorrisi luminosi e chiacchiere gentili, caramelle per il mal di gola e risate anti-influenzali. Portavano doni, senza essere magi, e auguri, e buoni pettegolezzi e foto di bimbi e vacanze.
Un té, una crostata che si scioglie in bocca, dolcetti profumati alla vaniglia: un'oretta di buone chiacchiere tra donne, ciance allegre e serene.
Un pomeriggio speciale.



Crostata con crema di agrumi.
(da Sale Pepe 2003)



dosi per 8 persone

350g di pasta frolla
2 arance
2 mapo (se li trovate! io non li ho messi!)
un limone
30 g di ribes
un cucchiaio di zucchero a velo
burro e farina per lo stampo

per la crema:

latte, mezzo litro
tuorli, 4
zucchero, 60g
fecola di patate, 40 g
scorza grattugiata di un limone e di un'arancia (non trattati)
vaniglia, un baccello

Preparate la crema. Sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e le scorza grattugiate degli agrumi; incorporate la fecola, diluite il composto con mezzo bicchiere di latte, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema fluida, liscia e omogenea.
Versate a filo il resto del latte, bollito con la vaniglia e filtrato, nel composto d'uova, sempre mescolando; travasate tutto in una casseruola e cuocete la crema, continuando a mescolare, per 5-6 minuti, fino a quando si sarà addensata. Travasatela in una ciotola e lasciatela intiepidire.
Stendere la pasta sulla spianatoia in una sfoglia di un paio di mm e foderate il fondo, imburrato e infarinato, di una teglia da crostata di 20-22 cm, con fondo amovibile.
Versate la crema di agrumi nel guscio di pasta. Livellatela e cuocete in forno a 180°per 35 minuti.Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.
Sformate la crostata su un piatto da portata, decoratela con fettine sottilissime di arance, limone e mapo, chicchi di ribes e cospargetela con zucchero a velo.

La ricetta di questi biscottini l'ho trovata anni fa su "Le cordon bleu - Ricette invernali". Ho modificato forma e misura delle tartellette, le mie sono più piccole, un solo boccone, e sono a stella, più natalizie, no?! Non avevo i datteri a casa, e visto il tempo freddino e piovoso non mi è neppure venuto in mente di uscire a comprarli: li ho sostituiti con i fichi secchi, e il dolcino era ancora più buono. Usate la frutta secca che più vi piace! Non temete la presenza della carota, conferisce una dolcezza e un sapore perfetto.

Sablés aux fruits secs.



Per la pasta.
250 farina
60g zucchero a velo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
170g burro molto freddo a cubetti.

Copertura alla frutta.
280g zucchero
1 bacello di vaniglia tagliato a metà
8 prugne snocciolate
8 albicocche secche
8 datteri snocciolati
1 cucchiaio di uva sultanina
1 carota tagliata a fettine sottilissime
1 cucchiaio di pistacchi tritati
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di scaglie di mandorle

Per la pasta.
Setacciate la farina con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e un po' di sale e disponetela a fontana su un piano di lavoro. Mettete il burro al centro e amalgamate; formate con la pasta una palla, schiacciatela delicatamente e sistematela tra due fogli di carta da forno. Spianatela ad un'altezza di 5 mm, trasferitela su una teglia e riponetela in frigorifero per almeno 20 minuti.

per la copertura alla frutta.
Riunite in una casseruola lo zucchero, il bacello di vaniglia e 265ml di acqua; portate ad ebollizione, allontanate dal fuoco e aggiungete le prugne, le albicocche, i datteri, l'uva sultanina e la carota. Mettete un coperchio e lasciate riposare per 10 minuti, quindi togliete il bacello di vaniglia. Sgocciolate con cura la frutta e portate ad ebollizione il liquido; fatelo cuocere a fuoco vivo per 5-10 minuti, finchè sarà diventato uno sciroppo.


Levate la pasta dal frigorifero. Togliete il foglio di carta superiore e tagliate quattro dischi di pasta di 10 cm di diametro, servendovi di un tagliapasta rotondo scanalato. trasferiteli in una teglia unta ed infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti circa, finchè saranno dorati.

Distribuite la frutta sui quattro dischi di pasta, spolverate di pistacchi, semi di sesamo e mandorle a scaglie e completate con uno spruzzo di sciroppo.
Potete accompagnare con mascarpone o panna montata.

12 commenti:

  1. Le tue tavole hanno sempre delle atmosfere molto suggestive

    RispondiElimina
  2. Bellessime ricette e bellissima atmosfera!!!! Grazie Patrizia e bravissima anche " la fotografa" a rendere tutto magico!
    Un abbraccio,
    Ornella

    RispondiElimina
  3. grandioso!!!!Bravissima....tua Flavia

    RispondiElimina
  4. Lydia e Ornella. La magia è proprio nel Natale, nel'atmosfera che respiriamo! Anche se non dimentichiamo che "fuori" c'è fatica, sofferenza, ingiustizia, cerchiamo di costrurci un "dentro" di armonia, non per isolarci, per chiuderci in un microcosmo solipsista, ma per caricarci di positività e di voglia di stare con gli altri, per poter vivere con più forza!

    RispondiElimina
  5. Flavia: sapessi che buoni, shhh!non dirlo a nessuno! :)

    RispondiElimina
  6. La crostata o i sablés...i sablés o la crostata?...li prendo entrambi....devono essere buonissimi!!! ^_^
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  7. Anna Lù: Ti verso anche una tazza di tè? Quanto zucchero?

    RispondiElimina
  8. Bravissima e complimenti per il blog.
    Anche io sono di Genova. Su Cucina Italiana ho letto che stai gestendo una grande quantità di lievito madre. E' davvero impegnativo per chi ha poco tempo come me?

    RispondiElimina
  9. Che bella questa crostata porta un pò di sole in queste tristi giornate uggiose e nebbiose
    e i sablés perfetti per il periodo natalizio complimenti

    RispondiElimina
  10. Claudio: Ma assolutamente non impegnativo! Si tiene in frigo e si rinfresca ogni quattro cinque giorni ( e si butta quello di troppo! :D ) Se devi assentarti per periodi più lunghi lo rinfreschi due o tre volte di seguito, così da averne una massa più consistente, e lo lasci in frigo anche per 10 giorni!

    Steval: Ciao, grazie dei tuoi complimenti! Da te nebbia e uggia? Qui oggi un freddo becco!! :)

    RispondiElimina
  11. Patrizia, tutto incantevole ! bravissima

    RispondiElimina
  12. Dalle foto si respira una bellissima atmosfera, deve esser stata una bella giornata. Ciao

    RispondiElimina