giovedì 17 dicembre 2009

Timballini di tacchino di riciclo.

n
Il riciclo post natalizio, prima di Natale?
Si, proprio così!
Così abbiamo già le idee chiare per dopo, quandi ci servirà senz'altro!
Sappiamo molto bene che ci avanzerà un sacco di cibo e non so voi, ma io mi rifiuto di gettare il cibo!
E così mi invento piccole preparazioni , niente di ché, certamente, che mi permettono di servire gli “avanzi” senza mortificare una cena con un piatto tristanzuolo.
Qui c’è ciò che resta del tacchino super succoso dell’altro giorno! Insieme a pochi altri ingredienti, che ognuno di noi può avere in casa facilmente!

Timballini di tacchino .



Tacchino arrosto (ma anche pollo, anatra, ecc. )
Bechamelle
Parmigiano reggiano
Pisellini in scatola (o surgelati)
Prezzemolo tritato fine
Funghi secchi
Pasta sfoglia
Uova

Ho passato al macina carne il tacchino avanzato. L’ho riunito in una ciotola con la bechamelle, il parmigiano grattugiato, 3 uova, una grattata abbondanta di noce moscata, i funghi secchi ammollati e tritati, il prezzemolo, i pisellini.
Ho mescolato bene e distribuito negli stampini, rifasciati di pasta sfoglia. Ho coperto con altra pasta sfoglia, decorata e provvista di un piccolo foro centrale.
Ho spennellato di uovo battuto e passato in forno caldo a 200° per ca. 30 minuti.

10 commenti:

  1. Patrizia, questi timballini sono dei veri e propri attentati alla linea...a quest'ora poi!!!
    Bellissimi!!!!!!!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea e buonissima, va da se' che se non fosse tacchino ma dell'altro tipo di carne avanzata si puo' preparare benissimo questa ricetta, molto carina e coreografica con la cupola di sfoglia è veramente splendida!
    Grazie!
    diana

    RispondiElimina
  3. Perchè aspettare di avere gli avanzi????
    E' talmente golosa e raffinata che viene voglia di provarla subito!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  4. Anna Lù: Grazie..ehm, si, in effetti dico sempre che dovrei iniziare la dieta, ma... :)

    Diana: Va bene con tutto; soluzione svuota frigo. Anche con pesce, e patate o verdura; con carne, solo verdure, ecc.. Praticamente, un'operazione.."Cambia la faccia!"

    Licia: Grazie, Licia! Sai cosa ci starebbe bene, anche, con il ripieno del pollo..una salsa al marsala, o al Gran Marnier, ad es. con l'anatra...devo sperimentare..:) Baci

    RispondiElimina
  5. Non hanno certo l'aspetto di un riciclo, anzi... sono cosi' eleganti e raffinati!

    RispondiElimina
  6. si si...più li guardo e più mi convinco che le spesucce fatte a Roma (compreso il sovraprezzo del bagaglio in aereo)..siano stati proprio azzeccati......ahahahahah...comunque anche secondo me...non si può aspettare di avere avanzi da riciclare per fare queste meraviglie!!!bcai..Flavia

    p.s. sono all'opera con i tortellini !!!!!

    RispondiElimina
  7. Hai avuto un'ottima idea per riciclare gli avanzi! son proprio sfiziosi così..e soprattutto con milioni di varianti!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  8. Maurina: Grazie, forse la prossima volta li farò un po' più piccoli...

    Flavia: qualcuno cerca il perdono per aver istigato un'amica a comprare tagliabiscotti ecc. per le prossime 7 vite??

    Manuela e Silvia: Grazie, grazie! Baci anche a voi!

    RispondiElimina
  9. Sperimenta pure... mi fido ciecamente ed attendo con ansia!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Patrizia, ho visto che hai spostato la scadenza della raccolta!!!! (Per me è perfetto, nelle ferie ti preparo tutto!) Ciao
    Buone Feste

    RispondiElimina