martedì 17 novembre 2009

Di ritorno! Il lievito madre e la pizza delle Simili.



Eccomi qui! Sono tornata!
Carica di mille "caccavelle", cioè di oggettini e strumenti assolutamente indispensabili per cucinare, stampi e stampini, grattugie magiche e teglie, glucosio e spezie esotiche e rare...

Carica delle bellezze di una Roma quasi primaverile, dei suoi eleganti locali,



dei suoi incredibili dolcissimi colori, dei suoi scorci mozzafiato, del suo essere pigra, sensuale, affascinante!



Ma carica anche, e soprattutto, di affetti e di sorrisi, degli abbracci delle tante di voi che ho rivisto con gioia a Roma!
Grazie a tutte, per il vostro affetto, le risate, i consigli, la condivisione dei saperi: grazie alle Romane per la totale disponiblità che hanno profuso, facendo da ciceroni, da chauffeuses, da consigliere, da organizzatrici, semplicemente da amiche! Grazie!

E poi, certo, sono tornata carica dei preziosi consigli delle due gemelle Simili, simpatiche portatrici di un sapere antico, di una cultura del cibo che è anche storia di un Paese, declinata attraverso un secolo di infiniti mutamenti.



Il corso, su Panettone e lievitati per il Natale, meta ufficiale del mio viaggio a Roma,è stato davvero interessantissimo, ma ahimè anche uno degli ultimi che terranno le Sorelle, visto che hanno annunciato il loro ritiro!



Sono arrivata a casa carica anche di un pacchettino di grande valore: un pezzetto di Lievito Madre, che ha avuto origine sedici anni fa: un LM adolescente, quindi, che come tutti gli adolescenti deve essere nutrito, coccolato, compreso...che a volte fa un po' arrabbiare, ma che sa farsi perdonare, regalando sorrisi.



Bella questa condivisione del lievito! E'gesto antico, amicale, che le donne facevano un tempo ad altre donne, arrivate dopo un viaggio, un trasferimento da terre lontane, dopo un lungo cammino che aveva inevitabilmente ucciso il lievito che portavano con sé. E' un gesto di pace, il dono della vita, il rispetto dell'altro: non ti dono il pane, ti dono il lievito perchè tu possa sempre fare il tuo pane! E le nuove arrivate conservavano e nutrivano il lievito che portava con sè i sapori e i profumi della nuova terra!

Questa è la ricetta da cui le Simili sono partite per far nascere la creatura che vedete più sotto:

200 gr di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele il più possibile naturale



questo è il mio Lievito Madre, che riposa nella sua ciotola dopo il rinfresco:



e dopo tre ore e mezzo di lievitazione:



Ecco la pizza, fatta ieri sera, semplicemente con lo scarto del rinfresco:



e questa la sua ricetta:

800g di pasta di rinfresco
35g olio
35g acqua
10 g sale

Impastare bene e stendere la pasta su una teglia a bordi alti. Formare qualche avvallamento con la punta delle dita,coprire con un poco di pomodoro e far lievitare per 3-4 ore.
Infornare a 250° per 7-8 minuti, poi girare la teglia e cuocere altri 7-8 minuti. Estrarre la teglia, cospargere con mozzarella, origano, olio, altro pomodoro, se vi piace, e poi infornare per gli ultimi 7 minuti.

Davvero una bontà. Non così il pane, che ho provato a fare ieri, un fallimento! Il mio LM era stanco e un po' capriccioso. Oggi riproviamo!

13 commenti:

  1. Bei momenti.. e bella, anzi, spettacolare la tua pizza!!

    RispondiElimina
  2. Che bonta'ti diro' che con origano ed olive la preferisco... Ho fame solo a vederla!!

    RispondiElimina
  3. Splendida pizza, vien voglia solo a vederla.....
    diana

    RispondiElimina
  4. Patrizia, la tua pizza deve essere squisita... ci sembra di sentirne il profumo fino a qui!!! ^_^ Siamo certi che la prossima volta farai anche un ottimo pane ;-)
    Fabio ed Anna Luisa

    RispondiElimina
  5. Patty, bentornata!Che bel racconto e che pizza!!!!!!
    Un bacio,
    Ornella

    RispondiElimina
  6. A tutte: Grazie, la pizza era buona davvero! Stasera il pane è riuscito benino..ottimo sapore, poteva lievitare meglio e forse cuocere un pochino di più!
    Sapete una cosa? Starei sempre a nutrire e coccolare il LM...impasterei tutto il giorno!! Domani me ne invento un'altra! Pane? Dolce? Mah!!!

    RispondiElimina
  7. Sono reduce da un'impresa titanica: la pasta sfoglia! E ora vorrei provare con il LM, ma mi spaventano le imprese lunghe e faticose... che mi consigli???

    RispondiElimina
  8. cara amica...ieri come sai ho fatto il pane Hojaldre con Margherio (LM)..le spiegazioni sono da Alessà e le foto su CI...è venuto buonissimo!!!Nel weekend farò la pizza... ho fatto anche il pane solo con LM quello semplice...ma non l'ho mangiato...poi lo apro e vediamo com'è venuto...a te poi ieri com'è andata...operazione pane riuscita???baci GV...

    RispondiElimina
  9. Fantasie: Bella la sfoglia! Però son soddisfazioni, dai!!Si si, lanciati anche tu nel delirio del Lievito Madre.che più che Madre è Figlio, nel senso che ha bisogno di cure e attenzioni!!!Però, anche qui, che soddizfazioni!!

    Etnea, nonchè vulcanica! So del tuo Hojaldre, tra poco anche io! Eh!Eh! Ieri il pane buono..non perfetto, ma buono! Leggi qui tra poco! Tu quanto l'hai cotto? 10 minuti a 230 e poi?

    RispondiElimina
  10. Patty, come dicevo prima anche a Diana il LM ti deve 'prendere' e non bisogna demoralizzarsi se per alcuni mesi (almeno a me è successo così all'inizio) quasi tutta la produzione è andata a finire nel barattolo del pangrattato!!! Poi ci prendi la mano, la ricetta giusta ed è fatta!
    Invece, vorrei sapere qualcosa di più sul panettone. Tra poco parto con la nuova produzione e mi farebbe piacere, al di là della ricetta, avere qualche dritta che avete imparato dalle Mitiche!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  11. Maurina: Grazie cara!!

    Valeria: Non demordo...rinfresco e riprovo! Mi diverto troppo! Come vedrai nell'ltimo post, questo pane mi sembra un po' meglio...e comunque è buono...ora ne proverò un'altro!
    Per il panettone, tranquilla...ti svelerò ogni segreto!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono abbastanza "nuova" di food blogging, anzi, solo di blogging, ma non di food!!.-) IL tuo post sulla pasta madre mi ha interessato e ho subito ordinato due libri delle sorelle Simili, e ho comprato una impastatrice Clatronic, e dopo..giù di pizze e focacce e lievitati vari! E magari ti chiederò qualche consiglio. Intanto ti dò l'indirizzo del mio blog, che è "alcaffedelapaix.blogspot.com"
    Ciao e a presto!
    Cinzia

    RispondiElimina