lunedì 9 novembre 2009
Iniziamo con dolcezza. Confettura di mele cotogne.
Iniziamo dolcemente questa settimana.
Cominciamo con una colazione tranquilla, in compagnia delle figlie, che poi andranno a scuola e ai mille impegni della giornata: concediamoci allora un po' di tempo per stare insieme.
Rallentiamo un poco i ritmi, non tutto è indispensabile: decidiamo le priorità.
Alziamoci cinque minuti prima del solito, prepariamo una tavola graziosa, tiriamo fuori tazze e piattini, biscotti, frutta fresca, burro. Cominciamo con chiacchiere quiete, un caffelatte, un té aromatico, morbidi soffici panini e un cucchiaino di una confettura delicata e profumata.
Una delle più buone, quella di mele cotogne.
Confettura di mele cotogne.
1kg di mele cotogne
800g zucchero, circa.
1 bacello di vaniglia
succo di limone
Metto le mele cotogne, ben lavate, in una pentola di acqua fredda. Metto sul fuoco e faccio bollire fino a che le mele siano ben morbide (faccio la rova con uno stecchino). Scolo le mele e le sbuccio: la buccia sarà un po' crepata e facilissima da togliere. Al contrario senza bollitura preventiva è una tragedia! Taglio a pezzetti la polpa morbida, poi passo con il passaverdura, per ottenere un purè soffice.
Peso il purè e peso poi una uguale quantità di zucchero.
Metto lo zucchero in una pentola, con un bicchiere di acqua e la vaniglia. Faccio sciogliere lo zucchero, poi unisco la polpa di mela cotogna. Mescolo bene e continuo a mescolare con attenzione, fino a che la marmellata giungerà a giusta consistenza (prova piattino).
Invaso in vasetti ben puliti e passati in forno a 120° per 15 minuti, chiudo bene e sterilizzo per 30 minuti.
Buona colazione e buona settimana!
Etichette:
conserve e marmellate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie cara, mi prenoto per domattina!!
RispondiEliminaio passo giovedi' intorno alle 07.15 Va bene?
RispondiEliminagrazie..........
A presto allora!!?!!
diana
Solidea, allora ti aspetto domani!Tè, latte o caffè?
RispondiEliminaDiana, giovedì fa lo stesso se ci vediamo a Sestri? Baci,a presto!!!!
Ma non e' che ne avanza un vasetto e prende il volo per Roma ??!!!
RispondiEliminaBaci
Cuoca a tempo perso. Oh, yes!! Baci anche a te!
RispondiEliminaHo queste mele che mi girano per casa da almeno una settimana perchè prima me le chiedono incuriositi e poi ovviamente NON le degnano di mezzo sguardo... quasi quasi mi metto all'opera!
RispondiEliminaBaci
Io adoro questa marmellata e ogni anno me ne faccio un po'...e trovo che sulle crostate sia un delirio...baci G.V. dall'Etna
RispondiEliminaLauradv. Quasi quasi..falla! E' veloce e talmente buona e profumata!!!
RispondiEliminaAnonima Vulcanica. La crostata è già in forno per la colazione di domani!! :) Ma mi sa che devo andare a comprare delle altre cotogne domani...qualcuno me l'ha richiesta per Roma!
Non ci credo che a due giorni dalla partenza ti metti a fare marmellata...ma scusa quante valigie porti? O meglio almeno un cambio per te lo porti????Ahahahahah..baci dal tuo vulcano
RispondiEliminaChe buona la confettura di mele cotogne! L'ho fatta anch'io qualche tempo fa ed è buonissima a colazione spalmata sulle fette biscottate home made o sul panbrioche!
RispondiEliminaNe approfitto per augurarti un buon soggiorno romano!!!
Valeria