lunedì 7 dicembre 2009

Carmen. E gli Shortbread di Natale




La Carmen è quella di Bizet.
Oggi alle ora 18, sul canale 728 di Sky, oppure a Milano, all'inaugurazione della Stagione della Scala, per chi se lo può permettere!

La Carmen è un'opera che ci piace moltissimo: oggi, così cena televisiva e riunione di famiglia, con nonne, zie, amici.

Menù da picnic:

sandwiches assortiti
bruschette
quiche di porri
quiche di zucca
insalate
polpettine piccanti
melette speziate al forno

Volete delle ricette?
Domani! Ora scappo di là...a godermi un'opera meravigliosa!
Vi lascio però una strepitosa delizia !
E' tratta da una ricetta di Martha Stewart (vi basta, si?!) ed è opera di Flavia, la Grande Vulcanica, a volte Anonima Etnea, che spesso commenta su questo blog.
Flavia è una cuoca di rara bravura, nonchè un'amica spiritosa e divertente!
A lei il merito dei bellissimi biscottini natalizi, delle foto, dell'idea...
(Convinciamola ad aprire un suo blog!)

Ciao. Vado! di là sta per iniziare!


Shortbread di Natale.

Ingredienti per circa 75 biscotti



3 1/2 cups di farina 00 (circa 500 gr)
1/4 tsp (cucchiaino) di sale
2 tsp di cardamomo in polvere
1 1/2 cups di burro morbido (poco più di 250gr)
1 cup di zucchero semolato
1 tsp di estratto di vaniglia
zucchero fine (tipo lo zefiro) da spagere sopra ai biscotti


mescolare la farina, il cardamomo e il sale in una ciotola. Intanto mettere in un robot (oppure aiutandosi con le fruste elettriche) il burro con lo zucchero semolatoe amalgamare bene fino a che non diventano una crema, a quel punto aggiungere il mix di farina, sale e cardamomo e mescolare bene.Conservare l'impasto in frigo per una mezz'ora, dopodichè stendere l'impasto ad uno spessore di circa 6-7 mm e fare con il tagliabiscotti a forma di stella cometa (o quella che più preferite) i biscotti che dovranno riposare in frigo per circa 15 minuti. Cospargere la superfice con lo zucchero tipo zefiro e mettere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, o comunque fino a che raggiungono la giusta doratura. Farli raffreddare su una griglia e conservare in una scatola di latta (si conservano circa 10 giorni)

9 commenti:

  1. Interessanti .... peccato ma potevi postarli prima..??? Ho già fatto quelli di panpepato :((
    Li tengo per il prossimo anno..

    RispondiElimina
  2. anche io ho fatto già quelli di panpepato ...e poi questi..e poi i chocolate crinkles..e poi farò la mandorlella di Annalù e la nutella di Fabio Fongoli...e poi altri biscotti...quest'anno regalo a tutti dolcini e biscotti!!!Grazie alla padrona di casa per questa ospitapilità...baci Flavia

    RispondiElimina
  3. La Carmen è stata strepitosa: bravissimi i cantanti, intensa e affascinante la regia, fantastica l'orchestra e il Direttore Barenboim!

    Cuoca a tempo perso: Alessà, falli domani, eccheccevò!

    Anonima: Flavia, sono una delizia divna questi shortbread! Ed è incredibile la tua capacità di produzione!! Grazie a te per questo dono profumato che hai fatto a me e a tutti coloro che sono passati di qua oggi!

    RispondiElimina
  4. ciao patty grazie per essere passata da me e per gli auguri wow questi biscotti sono FAVOLOSI!!!!Bacioni imma
    p.s. nn riesco piu ad entrare nel forum mi dice che login errato nonostante abbia salvato anche nick e psw:-(.......nn so come fare........baci

    RispondiElimina
  5. Per Imma..riprova con il forum...a volte lo fa!!!Io a volte disconnetto tutto e riaccendo...ma ti parla una completamente negata con pc e affini...anzi che riesco a mandare le foto!!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi biscottini....soprattutto adatti ad essere preparati con la mia nipotina!!! ;-)

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  7. Biscottini da provare...perchè io sono moooolto indietro con i lavori delle prove/preparazioni per i cadeaux natalizi!!!
    Quest'anno mi manca il ritmo!! :0)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Non amo le prime, soprattutto in teatri così noti, perchè secondo il mio punto di vista (opinabile), altro non e' che una sfilata di moda e di gente che si intende di classica e la ama ce n'è veramente poca. Però vedere la Carmen in compagnia di chi ama l'opera, per me è il posto migliore che ci sia, quindi serbami un posticino nel tuo salotto per il prox anno.
    Complimenti un blog veramente carino.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Angicock: Benvenuta! Concordo con te sulle prime-vetrine di celebrità! E certamente l'anno prossimo sarai dei nostri! A prestissimo!

    RispondiElimina