sabato 19 dicembre 2009

Nevica! E due antipasti per Natale!



Nevica! Ieri sera la neve che cadeva fitta su una Genova stupita e un po'confusa ha reso incantato il panorama consueto.
Un mare grigio e scontroso guardava una città candida, cristallizzata nel freddo e silenziosa nella notte ovattata.


L'incanto dei fiocchi leggeri si posava come un soffice velo su tetti e guglie, scendeva leggero su aiuole e lampioni. Questa mattina al risveglio, un sole splendente brillava sui piccoli cristalli preziosi, sul manto scintillante della mia Genova natalizia.


E per farmi perdonare la latitanza di ieri, oggi vi lascio due antipasti leggeri e gustosi, ideali per la Cena della Vigilia; semplici da cucinare e raffinati nell'aspetto.


Fiori di zucca ripieni di spigola e patate.



12 fiori di zucca
2 etti circa di polpa cotta di spigola (o di qualsiasi altro pesce)
1 patata lessa o al forno
erba cipollina
limone
sale, pepe di mulinello.
olio evo


Per questa preparazione si può usare del pesce avanzato da altre preparazioni, o del pesce lessato appositamente (con un bouquet garni, limone, ecc) e una patata lessa o arrostita.
In una ciotola mantecare la polpa del pesce con la patata passata al passapatate, condire con olio evo, una grattugiata abbondante di buccia di limone, sale e pepe.
Unire un poco di erba cipollina sforbiciata finemente.
Pulire i fiori di zucca, aprirli delicatamente ed eliminare la "candelina", riempirli con il composto preparato e chiuderli con attenzione, semplicemente unendo le punte e torcendole appena.
Disporre i fiori ripieni, con molta attenzione, su una placca rifasciata di carta forno. Condire con un filo d'olio.
Infornare per circa 5' minuti, a 180°.



Cocktail dei Fjordi.



500g di stoccofisso ammollato
2 patate
caviale
olio evo
sale, pepe bianco di mulinello
qualche filo di erba cipollina


Lessare lo stoccofisso, spinarlo, pulirlo e montarlo nel frullatore con olio evo, sale e pepe.
Pelare e lavare le patate, poi tagliatele a cubetti piccolissimi e regolari. Disporli in un cestello per la cottura a vapore ( o in un colino su una pentola) e cuocerle molto al dente. Allargarle su un piatto e farle intiepidire. Condirle con olio, sale e pepe.
Comporre il bicchiere, ponendo i dadini di patata sul fondo, poi la spuma di stoccofisso, aiutandovi con una tasca da pasticceria con bocchetta spizzata.
Guarnire con un cucchiaino di caviale ( o uova di lompo) e decorare con un filo di erba cipollina.

6 commenti:

  1. Che meraviglia Genova con la neve!!!...e tra i due antipasti quello che mi ispira di più è quello con i fiori di zucchina...una bellissima idea!!La seconda...è interessante...ma a differenza del maritozzo non amo il caviale!!Baci Flavia

    RispondiElimina
  2. Deliziosi gli antipasti, suggestive le foto. Propendo decisamente per il coktail dei Fjordi (è perfetto così com'è: nulla di meno, nulla di più). Adoro lo stoccafisso, in ogni su declinazione, quando poi è preparato da una cuoca sopraffina..... beh è il massimo!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  3. Flavia: Togli il caviale e sostituisci con una grattata di tartufo, se ti piace! O con qualche grano di melagrana: il contrasto di sapori è ottimo..ed augurale!

    Licia: Grazie per i complimenti: in effetti è solo "stocco e patate" un po' rivisitato..:) Un abbraccio forte a te!

    RispondiElimina
  4. che belle foto!!la neve e meravigliosa ma gli antipasti nn sono da meno!!!!bacioni imma
    p.s. patrizia c'è un premio per te nel mio blog,baci

    RispondiElimina
  5. Belle le foto e belle e raffinate le ricette... come tutte le tue anche quando si tratta di un riciclo!
    Io vorrei partecipare al tuo contest, però ho alcune domande: foto, racconto e ricette si devono inviare tramite mail e non al tuo blog? e poi si devono pubblicare sul proprio blog oppure no? e poi vale qualsiasi cosa? Perché mia madre faceva un tacchino ripieno e un panettone, anche esso ripieno, strepitosi, ma che non prepara più perché non andiamo più tutti a casa sua, né io lo faccio perché a casa mia si festeggia il 26 con un bel tè e tanti dolcetti (visto che siamo 40)... valgono lo stesso questi ultimi? Anche perché avendoli provati le foto le ho già pronte! Se mi dai risposta la più presto magari ce la faccio!
    Baci tesoro
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Imma: Grazie! Vado a prendermelo!! :))

    Stefania: Grazie, bella! Allora intanto ti dico che posporrò di poco il termine ultimo per inviare...già altre mi hanno chiesto un po' di tempo in più!
    comunque:
    - si, dovresti mandarli anche per mail
    - si postale pure sul tuo blog
    - si, mandali pure anche come link
    - va bene qualsiasi piatto caratterizzi il tuo Natale, sia caro per te, abbia un significato affettivo.
    E poi ricorda anche la decorazione di Natale e un raccontino..
    Un sacco di lavoro, eh?? ;)
    Baci baci

    RispondiElimina