giovedì 19 novembre 2009

Ancora pane! Pan de Hojaldre!

hoj4

Hojaldre
in spagnolo significa sfoglia. Ed infatti questo è un pane sfogliato, morbido e profumato!
Lo so, sto esagerando con i lievitati. Ormai panifico ogni giorno! E curo il mio LM come fosse una creatura. Non è sano! Pensate che ho anche alzato la temperatura del frigo, perchè lui si senta più a suo agio....chissà la carne e il latte che penseranno!
Comuque questo pane è buonissimo!E' una revisione di una ricetta delle Simili, che prevede solo lievito di birra: questo ha un impasto di LM con pochissimo Ldb.
Ma voglio provare solo con LM la prossima volta!
Questa la ricetta che ho usato:

Pan de Hojaldre.

hoj4

150g di LM
5oog farina
4g lievito di birra
250g acqua
20g olio evo
10g sale
30g olio per sfogliare

Fare la fontana, fondere al centro il lievito di birra con l'acqua, unire il LM spezzettato e l'olio, poi amalgamare la farina e il sale . Amalgamare bene e finire l'impasto.
Dividere in due parti, fare due filoni e farli riposare coperti a campana per 40 minuti. Spianarli a circa 1/2 cm di spessore formando un rettangolo di circa 20x30. Con un pennello ungere d'olio e arrotolarli non stretti partendo dal lato più corto.
Con un coltello a lama sottile molto tagliente, o una lametta, incidere il filone con due tagli fino a raggiungere quasi la teglia. I due tagli devono lasciare al centro un breve tratto non tagliato. Coprire e far lievitare fno al raddoppio (un'ora e quaranta minuti)
Cuocere in forno a 200° per 30-35 minuti.

hoj1

E questa è la ricetta originale delle Simili.


Lievitino
100gr farina
50gr acqua
4g lievito
Impastare e far lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.

Impasto
500gr farina
250gr acqua
20gr olio evo o strutto
20gr lievito di birra
10 gr. sale
30gr olio per sfogliare (si può usare anche lo strutto)

Fare la fontana, fondere al centro il lievito di birra con l'acqua, unire il lievitino spezzettato, un poco di farina poi il sale e l'olio. Amalgamare bene e finire l'impasto.
Dividere in due parti, fare due filoni e farli riposare coperti a campana per 10 minuti. Spianarli a circa 1/2 cm di spessore formando un rettangolo di circa 20x30. Con un pennello ungere d'olio e arrotolarli non stretti partendo dal lato più corto.
Con un coltello a lama sottile molto tagliente, o una lametta, incidere il filone con due tagli fino a raggiungere quasi la teglia. I due tagli devono lasciare al centro un breve tratto non tagliato. Coprire e far lievitare fno al raddoppio (45-60 minuti)
Cuocere in forno a 200° per 30-35 minuti.

9 commenti:

  1. Panificare è una delle prossime cose che vorrei imparare a fare...ma prima devo preparare la creaturina....un po' di LM!
    Queste pagnotte sono davvero bellissime!

    RispondiElimina
  2. Belle belle belle e lo so gia' Buonissime!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Oramai...chi ti ferma più?!
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Paola: Ma scusa Paola,un pezzetto di LM te lo do io! E che scherzi? Dimmi quando vuoi, ci vediamo ed è fatta!Semplice,no? Scrivimi sulla mail privata pa punto bosso chiocciola libero punto it

    Cuoca: Buoni tanto!!! Oggi è passato mio nipote, gli ho chiesto se volesse assaggiarne un po', e lui, dall'alto del suo metro e 96 "Buono, il pane della zia" e si è mangiato un pane intero!!!

    Valeria: Mi sta venendo la sindrome della panificatrice folle!!! :)

    RispondiElimina
  5. vedi che ti scrivooooo... belli e per esperienza diretta...buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  6. ....mmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh...già che sono buonissimi lo so....eccome se lo so!!!Rendono bene anche dopo il congelamento e successivo scongelamento!!!baci GV

    RispondiElimina
  7. Patrizia grazie!! Ho visto il commento sul mio blog. Ti scrivo una mail
    A presto

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Patrizia, mi chiamo Rosanna, sono Genovese e arriva al tuo blog a causa di un commento che hai lasciato a Paola.Volevo solo dirti che sono rimasta incantata dal tuo blog, dall'amore che esprimi per la tua famiglia, la cucina e questa città così bella e difficile.
    Non sono riuscita ad andare oltre Settembre perchè devo correre a lavorare ma mi riservo il piacere di continuare questa sera. Dopo aver nutrito le belve (anch'io non sono proprio capace a fare una "bruschettina" o, peggio, aprire una busta) mi ritaglierò un angolino di tempo. Grazie mille Rosanna

    RispondiElimina
  9. Stefania: Al fine ti si legge su queste pagine!!! :)

    Vulcanica: e chi è riuscita a congelarli? E' pasato il nipotino e se ne è sbafato uno, è arrivata la figliagrande e ne è sparito un'altro, la piccola ha attentato al terzo...

    Paola: Aspetto tue notizie :)

    Rosanna: Benvenuta, cara concittadina!!Grazie a te delle cose così carine che scrivi! Ti aspetto!

    RispondiElimina