venerdì 19 giugno 2009

Ancora francobolli. Pennette ceci e spada.




C'è caldo. Non si ha voglia di cucinare a lungo, magari davanti ad un forno bollente. Non so voi, ma a me fanno piacere piatti veloci, saporiti, magari piatti unici, golosi ma non troppo elaborati. Sapori decisi. E questa pasta - e i primi sono la mia passione! - è proprio così:veloce nell'esecuzione, morbida e appetitosa, croccante per il sesamo, appena appena agra per la buccia di limone. Questa è stata proposta calda, ma è davvero buona anche consumata fredda. Ottima nei pic nic.
La foto è terribile. Ma è stata scattata molto precariamente, rapidamente, malamente, in condizioni piuttostto critiche, per cui spero di essere perdonata.



Pennette ceci e spada


Pennette (o altra pasta formato corto) 300g
Pesce spada ca. 250g
ceci lessati 200g
aglio
un ciuffo di rosmarino
sesamo nero ca. 2 cucchiai
brodo vegetale
buccia di limone

olio e.v.o., sale, pepe bianco di mulinello.

Mettete s cuocere la pasta.
Tenete da parte due cucchiaiate di ceci lessati e frullate i rimanenti, con un mestolino di brodo vegetale, ottenendo una salsina semidensa.
Saltate in padella il pesce spada, ridotto a dadi, con un filo d'olio, sale e un trito d'aglio e rosmarino
Unite i ceci lasciati da parte.
Versate le pennette nella padella e saltate velocemente con il sughetto, mantecando con la crema di ceci.
Servite, cospargendo la pasta con il sesamo nero,una bella grattugiata di buccia di limone. Rifinite con un filo d'0lio e.v.o e una grattatina di pepe bianco di mulinello.

5 commenti:

  1. E' veramente una ricetta carina. Mi piace la cremosità data dai ceci senza appesantire il piatto. A casa nostra i ceci sono 'di casa' e quindi penso che la faremo senz'altro.
    Brava!
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeria. Provala anche fredda, magari condita con qualche goccia di limone. E' molto piacevole.

    RispondiElimina
  3. ok, a parte il sesamo nero e l'allungamento con l'acqua di cottura, anziché col brodo, c'ho azzeccato. Le signore erano in estasi, comunque. Ah, ho agginto un po' di rosmarino (ma forse, col sesamo nero non ci dice niente...)

    RispondiElimina
  4. Alessandra. Il rosmarino C'E' nella ricetta! E ti confesso che di solito uso l'acqua della pasta anche io per allungare: è più rapido e lega benissimo perchè bella ricca di amidi :)

    RispondiElimina
  5. Ops..vedo ora..il rosmarino C'E' nella ricetta e NON c'è negli ingredienti...scusate, scusate. Correggo subito!

    RispondiElimina