martedì 9 giugno 2009

Una ricetta Equa e Solidale

Alex Zanotelli è un padre comboniano.
Padre Alex Zanotelli è un missionario comboniano che ha vissuto per 12 anni nella baraccopoli di Korogocho in Kenya, dove sono i più poveri fra i poveri, i più esclusi fra gli esclusi.
E a Korogocho Padre Zanotelli viveva come i poveri e gli esclusi.
Attualmente è rientrato in Italia, ha scelto di vivere in un quartiere popolare di Napoli, e si impegna nell'animazione di gruppi, comunità e associazioni in tutta Italia.
Leggere i suoi libri è un'illuminazione: è accendere la luce e vedere distintintamente le cose che si sono pensate, avvertite, da sempre. E' quasi una grazia, la certezza di una speranza.
In I poveri non ci lasceranno dormire, ed.Monti, euro 9 scrive:

Il peccato più grave della nostra società è di lasciarsi andare ad un senso di impotenza che sembra aver contagiato tutti. Smettiamola di dire che non possiamo far nulla per cambiare le cose. Se dividiamo i nostri giorni con questo sistema, è perché lo sosteniamo. E comunque tutti viviamo di contraddizioni! Non sono un motivo sufficiente ad abbandonare la lotta.
Quindi, ora tocca a noi: abbiamo una forza immensa, e possiamo farla valere!

Dobbiamo rispondere ora al sistema, sfruttando le nostre potenzialità.

Prima di tutto ricordiamoci che il potere è dell’economia. Questo è essenziale. Ricordiamoci che non sono i politici a decidere: perché a fare le scelte è l’economia. E’ l’economia che decide.

In secondo luogo, se volete riuscire a leggere la realtà in modo critico, è necessario fare prima silenzio. Coloro che credono e coloro che non credono, tutti, di qualunque opinione politica siate, trovate il tempo di fermarvi a riflettere, in montagna, in un monastero, dove volete, da soli o col marito, la moglie, il compagno. Se ognuno di noi riuscisse a realizzare un po’ di silenzio, trovando la pace per guardare intorno, prenderebbe coscienza della follia collettiva e generalizzata nella quale è immersa la nostra vita quotidiana, e vedrebbe la realtà con occhi diversi. Provate ad applicare queste semplici regole nelle scelte quotidiane, ed avrete un cambiamento radicale del vostro stile di vita.

Dobbiamo anche imparare a consumare in modo più attento e critico. Il vero voto, infatti, non è quello politico che daremo quando i potenti di turno ci chiameranno alle urne, ma quello che diamo quotidianamente quando ci rechiamo al supermercato.

Dobbiamo conoscere meglio ciò che compriamo, procurarci le informazioni relative ai diversi prodotti: un ananas che, ad esempio, arrivi dall’Africa, potrebbe essere stato confezionato fa multinazionali che attuano scelte commerciali sfavorevoli alle colture locali, e non assicura agli operai uno stipendio giusto; un giocattolo per il vostro bimbo, potrebbe essere prodotto da altri bambini, quelli tailandesi, che lavorano quindici ore al giorno e sono sottopagati. Comprando l’ananas o quel giocattolo, voi consumatori contribuireste al processo di sfruttamento in atto.
E’ fondamentale che i consumatori riescano ad unire le proprie forze, diventando così abbastanza influenti da spingere verso un cambiamento del sistema. E badate che le multinazionali, apparentemente invincibili, hanno in realtà un terrore dei consumatori organizzati.

Siamo chiamati quindi a fare scelte molto personali. Ma anche le famiglie hanno strumenti per realizzare comportamenti più equi.

Noi abbiamo questo potere. Ce la possiamo fare perché è in ballo l’umanità, è in ballo la vita.



Per la mia famiglia compro abitualmente riso, caffè, cioccolata e moltissimi altri prodotti, solo se so che, così facendo, non reco danno ad altre famiglie, sfruttate per la raccolta, imbrogliate sul peso del prodotto, truffate sui salari.

E quindi, oggi, vi lascio una ricetta buona, semplice in fondo, legata alla tradizione, con un ingrediente importante, un prodotto del Commercio Equo e solidale.



Caponatina con uovo ubriaco



200 g cavolfiore o broccolo
200g sedano
1 grossa cipolla di Tropea
400 g melanzana (meglio le liscie lunghe)
50 g olive verdi
10 uova di quaglia
1 cucchiaiata di capperi salati
2 cucchiai di zucchero
50g cioccolato di Modica dei prodotti Equo e Solidale
un ciuffo di menta fresca
vino rosso robusto q.b.
aceto 1/2 bicchiere
olio per friggere, sale.



Far rassodare le uova. Togliere qua e là qualche pezzettino di guscio. Metterle in una ciotola, coprirle con il vino rosso e lasciarle coperte per 36 ore.
Tagliare le melanzane a fette, lasciarle spurgare sotto sale per un paio d'ore, poi ripulirle, asciugarle con carta e tagliarle a tocchetti.
Mondare e sbianchire il cavolfiore, diviso in cimette, e il sedano tagliato a tocchetti.
Affettare le cipolle.
Scaldare abbondante olio in una pentola capace e friggere leggermente tutte le verdure, poche alla volta, ponendole poi ad asciugare sull'apposita carta.
Caramellare leggermente lo zucchero in un'ampia padella, unirvi le verdure e farle saltare rapidamente, unendo le olive e i capperi dissalati.
Sfumare con l'aceto, salare e spegnere dopo 2 minuti.
Lasciare almeno 6 ore a riposare in un recipiente di coccio.
Suddividere la caponatina nei recipienti individuali, unire l'uovo di quaglia sgusciato e guarnire con pezzettini di cioccolata modicana ( io ho usato quella al paparoncino, una vera bontà!).

6 commenti:

  1. Questa caponatina speciale, sotto ognipunto di vista, mi piace tanto... ANche io ho fatto l'uovo ubriaco ed è buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Anch'io conosco Zanotelli!!
    Non personalmente, ma l'ho visto. Quando è in Italia gira molto per le parrocchie per far conoscere il suo lavoro. Un grande.
    Condivido in toto la scelta del mercato equo e solidale.
    Tra l'altro, proprio il mese scorso sono andata a Modica e ho comprato quantità industriali di cioccolata al peperoncino! :) (rigorosamente-quasi-tutta equosolidale)
    Fantastica vero? Anche se la mia preferita è quella al sale.
    (ros)marina
    (ros)marina

    RispondiElimina
  3. Stefania. Si, è un piatto un po' diverso, ma davvero molto buono. puoi accostarlo, come contorno, a gamberi spadellati.

    Marina. Al sale, deve essere una bontà!Mi manca!!

    RispondiElimina
  4. confermo. A modica, da bonajuto (più equosolidale di così!!!!) ne ho mangiata tanta da fare schifo. E ne ho comprata altrettanta... Caponata e cioccolato è un'abbinamento che conosco in teoria e che bisogna assolutamente mettere in pratica, mi sa...
    buona notte
    ale

    RispondiElimina
  5. Un'altra splendida ricetta.. tanto quanto la cuoca. Come faremmo senza di te? Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  6. Ho visto ora questa ricetta, quindi la copio di qua.
    ciao
    diana

    RispondiElimina