giovedì 4 giugno 2009

Quando i discepoli superano (e di molto) i maestri.




Qualche tempo fa, sul food blog più famoso d'Italia si è aperto un concorso di ricette per picnic.
Moltissime sono state le adesioni, seguite da febbrili invii e poi da trepide attese. Oggi è arrivato il verdetto.
Inutile dire che questi non hanno vinto.
Ma la bella sorpresa è che invece menzione d'onore è stata assegnata ad una ricetta della mia bambina!!! Si si, proprio la mia bimba più giovane, che , curiosa e spesso complice dei miei esperimenti culinari, ottima food fotografa, aveva partecipato con una ricetta imparata, e spessissimo cucinata, a Malta, in un campo estivo del WWF.
Mi inchino ad una piccola grande cuoca e lascio a Lei l'onore di commentare la sua vittoria e descrivere la sua creazione.



Davvero non so da che parte cominciare... questa è semplicemente la ricetta della mia estate a Malta con il WWF.
E' stata una vacanza bellissima, fatta di mare, di sole e di risate, in un posto meraviglioso, dove ho incontrato amici allegri, simpatici, divertenti.



Alloggiavamo in una grande tipica casa in pietra, con una piscina ed un fresco cortile, in cui la sera cenavamo tutti insieme. Gestivamo noi ragazzi la casa, divisi in gruppi di corvée, guidati da alcuni accompagnatori giovani e simpaticissimi. Facevamo la spesa, pulivamo e cucinavamo noi.
Spesso nei negozi o per le stradine di Gozo, l'isola su cui abitavamo, incontravamo i "locali" che ci davano, rigorosamente in inglese, anzi nell'inglese di Malta!, consigli e idee per le nostre cene. E questa è proprio una ricetta tipica dell'isola. La preparavamo spesso nella grande cucina, mentre dalla radio posata sul davanzale dalla finestra, usciva la musica a volume incredibile! E' stata un'estate indimenticabile. E' stata l'estate del mio primo bacio.
Francesca




Torta Maltese

1 rotolo di pasta sfoglia



2 grosse patate gialle
1 grossa cipolla
10 olive
1 pugno di capperi
1 melanzana tonda
1 vasetto di tonno sott’olio
2 acciughe salate
2 pomodori
2 ciuffi di menta fresca
Sale, pepe, olio extra vergine.

In una teglia, rifasciata di carta forno, stendere la pasta sfoglia .
Punzecchiarla un po’ con la forchetta.
Fare uno strato di fette di patate, coprirlo con uno strato di fette di cipolla, poi uno di fette di melanzane. Aggiungere ora il tonno spezzettato, sopra mettere le fette di pomodoro, e poi le acciughe spezzettate, le olive e i capperi. Spargere le foglie di menta fresca sopra il tutto, condire con un filo d’olio. Salare e pepare. Poi infornare a 180° per circa 35-40 minuti.

11 commenti:

  1. e volevo ben vedere, a non essere la prima!!!
    grandissima ricetta, bellissimo il commento, stupenda la foto...qui stappiamo virtualmente champagne, pensando anche alla qualità della concorrenza e alla quantità dei candidati. Il mio sassolino personale è che anche la ricetta della mamma non era affatto male, ma, mettiamola così, "non è stata capita..."
    brava brava brava
    ale

    RispondiElimina
  2. da cotanta madre non poteva che venir fuori un bigiù di figlia. Francesca prometti benissimo, complimenti davvero. Sono stracontenta del riconoscimento e ha fatto bene tua mamma a pubblicarla, così dai anche a noi l'opportunità di provarla. BRAVA, BRAVE!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa ricetta, bravissima Francesca!! ecchecaspita!!!voi avete materiale di prima qualita' per aprire un'alcova speciale di cucina, solo per internditori!!! aspetto indirizzo e mail per prenotare quanto prima. Intanto l'ho messa da parte e la provero', non verra' fuori cosi' bella e buona ma aspetto comunque l'apertura del ristorantino per paragonare la mia alla tua.
    Un abbraccio.
    diana

    RispondiElimina
  4. Francesca ma che bravissima che sei! un vero talento naturale! e poi il primo bacio.....very romantic..
    Uno te lo mando anch'io, son il soffio..anche se non è la stessa cosa.. :D
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. Francesca la tua descrizione sembra una pagina di letteratura....Brava e complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Francesca visito per la prima volta il tuo blog: é bellissimo!!!!!
    Complimenti per la ricetta che vado a copiare.
    baci

    RispondiElimina
  7. Molto buona, la trovo anche estiva!

    RispondiElimina
  8. Arrivo in ritardo...non avevo compreso bene l'importanza della cosa:((
    Congratulazioni Francesca ed alla mamma un grande abbraccio solidale... wuau che soddisfazione!,
    Ornella

    RispondiElimina
  9. Ornella Grazie! :) non l'hanno ancora detto al TG, tranquilla!! :)) E' importante per mamma chioccia e le sue gallinelle!!:)

    Grazie delle cose carine che avete detto tutte! Francesca è molto contenta, ci siamo divorate la torta e auguriamo a tutti una felice serata!

    RispondiElimina
  10. Conplimenti Francesca!
    Brava la tua bimba Patrizia, queste sono le soddisfazioni!
    Nadia

    RispondiElimina
  11. Complimenti, Francesca! ^_^
    Già sei bravissima a 15 anni, figuriamoci a 20 cosa combinerai!
    Le estati degli anni che stai (stiamo? forse posso ancora parlare per me dai ;) vivendo sono in assoluto le più intense e belle... Delle estati nei campi giovani degli scorsi anni mi ricordo ogni singolo particolare, è bello sapere di aver vissuto appieno queste esperienze!
    Ciao, a presto
    (ros)marina

    RispondiElimina