giovedì 18 giugno 2009

Francobolli per l'estate. Gazpacho e polpettine piccanti




Continuo con le ricette lampo, francobolli per i buffet d'estate, dritti dritti dalla cena dell'altra sera.
Questo piatto necessita davvero di poco lavoro, ma è stuzzicante, saporito e colorato, cosa che sulle tavole estive è molto piacevole. Presenta interessanti contrasti, il fresco-agro delle verdure , il caldo-piccante della carne, il salato, il croccante...insomma un misto di sapori e consistenze davvero gradevoli. E visto che, come al solito, son più lunghe le chiacchiere della ricetta (e che io dovrei già essere in auto diretta a Milano), eccola qui.

Gazpacho con polpettine piccanti


200g carne tritata mista(maiale,vitello)
1 uovo
prezzemolo tritato
spezie (cumino,curcuma,zenzero...)
pane grattugiato
olio per friggere
sale, pepe

1 peperone verde dolce
2 pomodori molto sodi
1 cipolla di Tropea
olio, sale, pepe, succo di limone o aceto.


Pulire e tritare a coltello, pittoso grossolanamente, le verdure; metterle in una ciotola e condirle con sale, pepe e un po' di succo di limone (o aceto se vi piace di più).
In un'altra ciotola riunire la carne trita, l'uovo e le spezie che preferite (indispensabli a mio avviso, cumino e curcuma, poi fate voi, secondo ciò che più vi piace). Salate, pepate, formate delle polpettine, passatele nel pane grattato e friggetele in abbondante olio.
Suddividete il gazpacho di verdure nei bicchierini monoporzione, infilate le polpettine calde a due a due sugli spiedini e decorate i bicchieri, portando subito in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento