mercoledì 17 giugno 2009

I Liuk, ghiaccioli per una calda estate.




Il tempo è brutto. Caldo, umido, nuvoloso. Ma il calendario ci racconta un'estate vicina. E noi ci crediamo. La aspettiamo sorridendo, pazienti. Pronti. E l'estate è gelati, frutta fresca. Ghiaccioli. E per molti i ghiaccioli più buoni, quelli dell'estate di un'adolescenza non lontana, sono i Liuk: un po' cremosi, "pizzichini";si squagliavano in bocca, lasciando gelido il palato, frizzante la lingua, nere le labbra e le dita per il bastoncino di liquerizia. E questi sono i Liuk che ho fatto recentemente e di cui metto volentieri la ricetta, presa da V.Lapertosa, Finger Food, ed. Gambero Rosso


I Liuk, ghiaccioli al limone.


Ingredienti per 12 ghiaccioli

3 limoni
3 lime
100g zucchero
1/2 l. Schweppes al limone
12 bastoncini di liquirizia


Sciogliere lo zucchero con 100g di acqua minerale e portare ad ebollizione lo sciroppo. Far raffreddare. Spremere il succo dei limoni e filtrarlo, unirlo allo sciroppo di zucchero e alla Schweppes e mescolare. Versare il liquido in 12 stampini di acciaio, o in bicchierini di carta, e mettere in congelatore. Quando saranno parzialmente congelati, inserire i bastoncini di liquirizia e rimettere in cngelatore fino al completo indurimento dei ghiaccioli.
Con l'aiuto di un coltello a lama liscia, sformare i ghiaccioli e servirli su fettine di lime.

3 commenti:

  1. Patrizia,
    sai che non ne ho mai sentito parlare di questi ghiaccioli?! E sì che non sono proprio dell'ultima generazione (io)...si vede che da queste parti non usavano.
    Bella ricettina, attendiamo anche le altre del buffet!
    Saluti,
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Valeria. Erano ghiaccioli in gran voga qualche anno fa. Mi pare che possano sostituire molto bene in questa stagione i sorbetti, ormai completamente abusati e fuori moda. Sono freschi e puliscono la bocca prima del dolce, soprattutto dopo un piatto a base di pesce (come la pasta che ho cucinato l'altro giorno)

    RispondiElimina