domenica 7 giugno 2009

Pina colada destrutturata




In questa domenica "un po' così", con un sole insicuro, un vento dispettoso e le nuvole impigliate nei monti qui dietro, cerco di sopire l'irritazione di un sabato negativo, quasi, fino a sera. Il computer ammalato di virus maligni, il mio DB di ricette pesantemente mutilato,un malessere diffuso dovuto al maltempo...poi, invece, una serata deliziosa, con un'amica e le nostre figlie, a cena in un ristorante piacevole, a Nervi, luogo di pace e di grande bellezza.
E oggi, come pegno e ringraziamento, vi lascio un dolce buono, per coccolarvi un poco, un dolce che è nato a gradi, e che la figlia grande, assangiandolo, ha chiamato


Pina colada destrutturata



Per la pannacotta al cocco:

250 g panna
250 g latte di cocco
80 g zucchero
8 g colla di pesce


per il semifreddo di ananas:

500 g ca ananas pulito
70g albume d'uovo
140 g zucchero


per il "ghiaccio" di rum

200 g rum scuro
1 bacello di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero
1,5 fogli di colla di pesce



Panna cotta al cocco.

Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
Scaldare in un pentolino il latte di cocco e la panna, unire lo zucchero, sciogliere bene. Unire la gelatina ben strizzata e amalgamare bene fino a completo scioglimento. Suddividere nei bicchieri individuali e riporre in frigo almeno 4 ore.

Semifreddo.

Frullare l'ananas fino ad ottenere un purè.
Con lo zucchero e gli albumi preparate una meringa italiana:
mettete 100g zucchero in un pentolino con poca acqua, ca 30g. solo per sciogliere lo zucchero. Quando raggiunge i 110° cominciare a montare gli albumi ad alta velocità con gli altri 40 g di zuchero.
Appena lo sciroppo nel pentolino raggiunge i 116° versare a filo lo zucchero bolente con le fruste in movimento. Montare fino quasi al completo raffreddamento.
Appena fredda, unirla delicatamente al frullato di ananas e mettere in congelatore, per almeno 4 ore.

"Ghiaccio" di rum

Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina
Scaldare il rum in un pentolino, unire i semi del bacello di vaniglia e il bacello stesso.Unire anche il cucchiaio di zucchero. Far sciogliere bene. Togliere dal fuoco. Estrarre il bacello. Unire la gelatina ben strizzata. Mescolare bene e versare in una teglia bassa, in modo che si formi uno strato di ca. 1 cm.

Montaggio.

Estrarre le coppe di panna cotta.
Frullare ad alta velocità il semifreddo, poi unirne alcune cucchiaiate sulla panna cotta.
Tagliare il "ghiaccio" di rum a pezzettini e distribuirlo sulle coppe

5 commenti:

  1. ovviamente, sono allergica all'ananas -e te pareva???- quindi sono qui solo per farmi del male. E per fare i complimenti alla tua foodografa, che fa delle foto bellissime. ricetta strepitosa- e siccome sto finendo gli aggettivi dall'8 in su, sei pregata di postare una schifezza, la prox volta, tanto per mantenere alta l'originalità dei miei commenti. Non sia mai...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Provvederò prestissimo per le schifezze!!!
    E se invece dell'anans fai un sorbetto al mango? fatto come sopra! Potrebbe star bene, no?

    RispondiElimina
  3. Io non so piu' che dire, tu sei troppo brava, accidenti ma a Genova che aria tira? Culinair..
    ............
    me la tengo a mente, anzi no me la copio sotto il tuo nome, perche' in caso contrario mi dimentico.........quando vado a controllare, mi fido solo dei nomi, qualsiasi cosa voglia preparare, ormai non mi beccano piu'!!!
    grazie, qui le nuvole non s'impigliano ma vengono e passano veloci, aria freschina ma sole caldissimo!
    ciao
    diana

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia,frequento da pochissimo il tuo blg e mi piace molto...e poi anche io sono di Genova(anzi di Quinto) ho due figlie come te e anche un gattone di 8 anni anche se ho letto che la tua ti ha lasciata...che tristezza...abbiamo già qualcosa in comune,Simona

    RispondiElimina
  5. Ciao Simona,grazie di essere passata di qui e di aver lasciato un saluto. Di Genova anche tu! Si, oltre le mie due "bestie" grandi (le mie due figlie) ho anche una cagnolina, Tilli, ancora una gatta, Cleo, e un coniglio nero, Anacleto..come vedi la famiglia è grande :)

    RispondiElimina