lunedì 1 giugno 2009

Sidonie, i gamberi e la vaniglia del Madagascar.



Stamattina ho trovato una sorpresa. Bellissima.
Il mio piccolo blog, in poco più di un mese, ha ricevuto un sacco di visite. Più di mille. Grazie. Mi sembra sempre un po’ esibizionista, un po’ immodesto, un po’ arrogante tediarvi con le mie “prove da cuoco”. Poi mi dico che, insomma, mica vi obbligo a venirmi a trovare..l’importante è che non metta su quell’arietta petulante da “so tutto io, vi dispenso la mia saggezza, ma proprio perché sono buona!”, che proprio quella, quando la incontro, la detesto. Insomma, stateci attenti voi, e in caso, ditemelo!
Oggi vi racconto di una Fiera e di gamberi e di vaniglia
Il bello di andare per fiere e sagre è la gente che incontri.
E qualche mese fa, alla Fiera Primavera, ho incontrato Sidonie. Che è una signora piccolina, morbida e molto francese. Anche se è del Madagascar.
A Sidonie piace chiacchierare, e non ha fatto altro, nella mezzora che abbiamo passato insieme, in piedi accanto al suo stand di spezie e oggetti , che inondarmi di ricette e racconti, nel suo francese rapidissimo e ammiccante, interrotto da risate luminose, che le prendevano tutto il viso e gli occhi e le mani veloci a sottolineare, a spiegare, ad aiutare la comprensione di un passaggio più complicato.
E una di quelle ricette è questa di oggi (la foto è proprio brutta, lo so , ma ho cucinato di sera, un po’ in fretta…), che può essere un antipasto, ma è deliziosa anche come un secondo piatto

I Gamberoni di Sidonie

Far soffriggere in burro un po’ di cipolla . Saltare i gamberoni (o scampi, mazzancolle, ecc) unire una bacca di vaniglia aperta, spruzzare con rum e flambare.
Unire un po’ di latte di cocco.
Salare e servire.

6 commenti:

  1. ecco, il cocco è una delle cose che a casa mia entra poco, perché al marito non piace, e che invece dovrei usare di più. 'sta ricetta mi intriga....
    ale
    PS gran bel piatto!!!!

    RispondiElimina
  2. e pessima foto, mah...
    montati un po' meglio, invece che spatasciati così, sono anche piuttosto carini..e proprio buoni!

    RispondiElimina
  3. Patrizia, la penso esattamente come te, quell'arietta petulante la detesto sempre!
    Se passi da me c'è un piccolo pensierino per te.

    RispondiElimina
  4. E ci credo, guarda che popò di blog che hai! ^_^
    Complimentissimi
    ps. Dove trovi la vaniglia in quantità così ingenti? Io trovo solo un tubicino di vetro della Paneangeli con dentro due bacche =_='
    Ciao! :)
    (ros)marina

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina, benvenuta nel mio blog! Grazie per le cose carine che dici. Tutta quella vaniglia è stata comprata alla Fiera Primavera, qui a Genova. L'ho comprata allo stand di quella signora gentile che dà il nome al Post, Sidonie, appunto, che le porta direttamente dal Madagascar. E' profumatissima (la vaniglia) e veramente buona!

    RispondiElimina