giovedì 25 marzo 2010

Elogio della semplicità. Filetto d'orata alla ligure.



Sarà che è primavera, anche se la luce è bigia e le nubi sono gonfie e pesanti. Sarà che sono rallentata nei pensieri e nei movimenti da una torpida e piacevole sonnolente pigrizia. Sarà che ogni tanto c'è bisogno di cibi semplici e poco calorici.
Sarà che stamani al mercato c'erano queste due piccole orate freschissime e mi pareva brutto far finta di niente.
Così, arrivata a casa, ho tagliato qualche rametto profumato al timo che trionfa in terrazzo, ho preso qualche oliva taggiasca dal vaso in frigo, mi sono versata un bicchiere di buonissimo vino bianco della Riviera di Ponente, un Pigato d.o.c. e ho messo su un vecchio disco (sì sì, proprio un disco, non un cd) di Bessie Smith .
Il blues è perfetto in primavera.

Ho scaldato dell'olio in padella, ho fatto saltellare pigramente ( tutto pigro oggi!) uno spicchio d'aglio, ho unito le olive e una cucchiaiata di pinoli. Ho posato delicatamente i filetti d'orata dal lato della pelle, ho salato, ma non pepato. Voglio star leggera!
Ho bagnato con un poco di Pigato, ho cosparso con una pioggerella di foglioline di timo. Pochi minuti e il piatto è pronto.

8 commenti:

  1. è proprio vero che la semplicità è la cosa migliore...complimenti!Domani la farò anche io magari con qualche pomodorino per dar colore....bella idea, grazie!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho appena postato la mia ricetta della
    trota salmonata al forno. Più semplicità di così!!!
    Se permetti copio subito la tua ricetta ligure.
    Purtroppo io non mangio pesce, ma per il marito
    e famiglia lo devo pur cucinare!!!
    Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Cosa posso dire se non che questo piatto è...semplicemente fantastico!!!
    Hai ragione, in questo periodo viene voglia di fare le cose pigramente, forse perché ogni tanto abbiamo bisogno di un po' di calma in questa vita frenetica...;-)
    Un abbraccio forte
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bella idea, noi mangiamo molto pesce e questa è una variante veramente invitante. Buon fine serata deny

    RispondiElimina
  5. Semplice e delizioso...bastan poche cose buone e di qualità per un piattino gustoso come questo!:)
    Il tocco delle olive taggiasche è perfetto!

    RispondiElimina
  6. Chiara: Grazie! Buon pranzo!

    Virgikelian: Buona la trota! Copia, copia! :)

    Annalù: Sarà il tempo, la stagione, la mia anima meridionale (:D) ma sono di una pigrizia imbarazzante...e me ne infischio pure!!! Un abbraccio a te! (Sai che forse scendiamo dalle tue parti presto??)

    Deny: Anche noi pesce 3-4 volte a settimana! Buona giornata!!

    Terry: Semplicissimo, in effetti. Nella ricetta classica del pesce alla ligure ci sonoanche le patate e la preparazione va in forno. Questa è una variante più veloce e leggera...ciaooooo!

    RispondiElimina
  7. meravigliosa e semplice ricetta ....piacere io sono annalisa e vivo anche io in liguria !

    RispondiElimina
  8. Agatanita: Benvenuta! Un'altra amica! E ligure anche tu! :)

    RispondiElimina