giovedì 4 marzo 2010

Risotto blu... dipinto di blu !



Non giocare con il cibo, dicono le mamme.
E oggi disobbedisco. E gioco un po', ma solo un pochino, con colori ed ingredienti.
Non vi spaventate, questo non è un riso alieno! E il colore non dipende dalla qualità del riso: ho usato un normalissimo Carnaroli, colorando, alla fine, con qualche goccia di... blu di metilene. E' una tintura medicamentosa, usata per disinfettare, ad esempio, le tonsille infiammate, ma anche come colorante per tessuti Non ha sapore, e in effetti ne usiamo solo poche gocce. Lo trovate facilmente nella vostra farmacia.
Il gioco oggi continua, utilizzando il riso blu come richiamo al mare, un mare estivo e accogliente...due stelle marine (ricavate da fettine di carambola), ciuffetti d'alga (aneto), qualche corallo (il fondo di peperoncini freschi) gamberi e scampi e qualche moscardino curioso, che si è arrampicato sulla superficie di un'onda.
La vostra fantasia vi suggerirà poi ingredienti e combinazioni per utilizzare il riso blu in una cena o un buffet; accostato ad un riso rosso, l'ho servito tempo fa per la festa della nostra squadra del cuore!
Importantissimo: mentre cucinate canticchiate Le mille bolle blu (Mina), Volare (Modugno) e anche In fondo al mar ( dal film La Sirenetta)!


Risotto blu...dipinto di blu !



per il riso:
300 g riso carnaroli
scalogno
olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo
blu di metilene

per la zuppetta:
gamberi
scampi
moscardini
prezzemolo
aglio
vino bianco secco
peperoncino
carambola
polpa di pomodoro

per decorare:
aneto
peperoncini rossi freschi



Tagliate le punte dei peperoncini rossi freschi. Incidetele a filetti, lasciandoli uniti alla punta. Gettateli in una ciotola di acqua e ghiaccio, per farli aprire a fiore.
Preparate il risotto: In una casseruola rosolate uno scalogno tritato finissimo in olio evo, unite il riso, fare tostare e sfumare con un buon bicchiere di vino bianco secco. Continuate la cottura con brodo ( qui ho usato un brodo di pesce, ma se accostate al riso blu un sugo di verdura o carne, utilizzate un buon brodo vegetale).
Poco prima di togliere il riso dal fuoco, unite qualche goccia di blu di metilene, diluita in pochissimo brodo caldo. Dosate le gocce a seconda del colore che desiderate ottenere.
A parte preparate la zuppetta.
Lessate in acqua bollente, se volete profumata con un poco di prezzemolo) i moscardini per 6-7 minuti e lasciateli raffreddare nella loro acqua. poi sgocciolateli (questo servirà a renderli morbidissimi)
In una padella fate rosolare nell' olio evo aglio e prezzemolo tritati finemente e un peperoncino rosso( se volete un poco di piccante)
Unite i gamberi e gli scampi, poi i moscardini.
Affettate la carambola e unitela al sughetto.
Bagnate con vino bianco, unite poca polpa di pomodoro e fate cuocere 5 minuti.
Con il riso blu formate una cupola e contornatela con la zuppetta. Decorate con ciuffetti di aneto e i peperoncini aperti a fiore.

17 commenti:

  1. Ma che bello! quasi un peccato mangiarlo. Buona giornata Rosanna

    RispondiElimina
  2. Ma é spettacolare e noi il metileno Blu dove lo troviamo per fare i tuoi esperimenti eccezionali? bacio davvero spettacolare

    RispondiElimina
  3. Ciao....sei una fonte inesauribile di fantasia...mi batti...assolutamente mi battI!!!!...una domanda :ma secondo te sarebbe sbagliato usare un normalissimo colorante alimentare???? Merçi già da ora della risposta!!Baci, Fla

    RispondiElimina
  4. Rosanna: Mangialo, mangialo! E' buonissimo!

    Cuocapasticciona: Lo trovi in farmacia! Grazie!!

    Flavia: No, non sbagliato, ma i coloranti alimentari contengono un sacco di porcherie...preferisco, quando posso, evitarli. Il blu di metilene, se usato in dosi moderate, disinfetta! :))

    RispondiElimina
  5. mio marito ci faceva gli spaghetti ai frutti di mare bello cia simonetta

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia!!! mi piace questo tipo di gioco con il cibo,l bravissima

    RispondiElimina
  7. Ciao, curiosità... avevo letto che statisticamente il colore blu è quello meno amato in cucina e che crea indigestioni psicologiche... nel tuo caso invece, tutto ok, vero??? Lo provo ma lasciandolo con il suo colore naturale... ;)

    RispondiElimina
  8. QUesta cosa è stupenda!!!
    sai cosa mi è venuto in mente come prima botta...la zuppa blu di spago del film Il diario di Bridget Jones!
    invece il tuo non è un errore....ma una cosa ricercatissima e stupenda, di grandissimo effetto poi!
    il tuo piatto sembra un acquario...che bellezza!
    Anche oggi ne ho scoperta una di nuova...GRAZIE!!!:)))

    RispondiElimina
  9. Simonetta: Buoni, buonissimi!

    Colombina: Grazie!

    Alessia: Davvero? Non lo sapevo! Indigestione psicologica, carina... ma stai tranquilla, mangiare una porzione di riso blu non credo possa far venire alcunchè! ;)

    Terry: Grazie a te! Felice che il riso-Puffo sia piaciuto!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo risotto d'artista.
    La foto sembra davvero un quadro.
    Anch'io oggi ho mangiato un buon risotto fuxia
    seguendo la ricetta di Enrico Bertolini, ossia "risotto al gelato di rape rosse e crema di gorgonzola"
    Ciao.

    RispondiElimina
  11. Cara Patrizia, è un a presentazione spendida, adoriamo il pesce e tutto quello che è mare, quindi avrò degli ospiti la prossima settimana e mi cimnenterò con la tua "belluria" Brava, non ti avevo ancora scoperto! Benvenuta nel mio blogghino. deny

    RispondiElimina
  12. Patrizia è strepitoso già da solo: la "scenografia" di contorno poi mette il sorriso in bocca.... fa proprio immaginare il mare, pieno di colori e sapori !
    Ti giuro che dalla serata Bombay Sapphire di martedì scorso (devo ancora postarla) ho in mente di preparare tante cose turchesi, ed un riso multicolore era tra queste, ma tu non mi hai rubato l'idea... mi hai proprio strabattuto !!!
    Io pensavo di utilizzare colorante alimentare blu (per il rosso ed il giallo si trovano ottime alternative) ma ora viro decisamente verso il Blu di Metilene :-D
    Bravissima, soprattutto per la fantasia !

    RispondiElimina
  13. Scusate se rispondo con ritardo, ma ho problemi di connessione e, temo, pure di virus nel pc nuovo, accipicchiolina!!!!!

    Virgikelian: Grazie! Per le foto, il merito alla piccola di casa!! Che bello mangiare "coloured" ogni tanto!!! ;)

    Deny: Grazie per i complimenti!! E soprattutto grazie di essere passata di qui e di essere rimasta tra gli amici del blog!!Benvenuta!!!!

    Jajo: Grazie Jajo! Anni fa per degli amici burloni ho preparato un risotto nello stampo (mega!) da ciambellone fatto ad arcobaleno...riso al nero di seppia, al basilico, allo zafferano, al blu di metilene, ovviamente, poi al pomodoro, al cavolo rosso ( viene blu-violetto) al peperone giallo, alla barbabietola...e poi non mi ricordo più! C'erano un sacco di colori! Effetto bellissimo...molto divertente!!

    RispondiElimina
  14. Me ne avevi parlato a Bordi... Ma vederlo è uno spettacolo... Bello veramente da provare ... P.s. Quando vieni a Roma???

    RispondiElimina
  15. è un idea che mi piace molto sopratutto abbinarlo con il pesce azzurro come il mare

    RispondiElimina
  16. ehehe blu di metilene era il secondo nome in lizza per il blog...perchè sai che è anche un veleno , si ?:D ma come tutto..è il troppo che sorpia..invece il riso come il mare è meraviglioso!

    RispondiElimina
  17. Recuperato il computer! (era dal dottore!!)
    Cuocaatempoperso: Grazie!!Presto,vengo presto, spero! :)

    Gunther: Carino, vero?? ;)

    Genny:Oh, si..ma qui ne servono poche gocce...
    poi, in effetti, ... se hai ospiti poco graditi e ti sfugge la boccetta....ma ce ne vuole davvero tanto, eh!!!

    RispondiElimina