sabato 27 marzo 2010

Spegni la luce: è Earth Hour!



Spegni la luce. Per un'ora.
Un'ora per la Terra.
Oggi tutto il mondo spegnerà la luce per sessanta minuti.
È l'Earth Hour, un'iniziativa del Wwf contro i cambiamenti climatici che attraversa il mondo in 25 diverse fasce orarie, dalle coste del Pacifico a quelle dell'Atlantico: si comincia alle 7.45, ora italiana, quando si sono spente le Chatham Islands, un piccolo arcipelago al largo delle coste neozelandesi, poi sarà la volta di Sydney, Pechino, Tokyo, Bangkok, Nuova Delhi, Mumbai, passando per Roma, Parigi, Atene, Madrid, Budapest, Copenaghen e finire a ovest con Rio de Janeiro, New York, San Francisco. L'ultima a spegnere la luce, sarà Las Vegas.

La campagna Earth Hour è alla sua quarta edizione: dal 2007, gli ecologisti di tutto il mondo spengono le luci per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, per richiamare l'attenzione sugli effetti dannosi del riscaldamento globale.

Possiamo utilizzare quest'ora per stare insieme in modo diverso, per passare un pò di tempo speciale con gli amici, per una cena a lume di candela, per un aperitivo a luci spente in un pub, insomma per 60 minuti con altri esseri umani. La mancanza di energia elettrica, stasera, non ci spingerà a star soli, ma a cercare gli altri.
Stasera spengiamo le luci per un'ora! Ma da domani spengiamo le luci quando usciamo dalle camere, disattiviamo gli apparecchi elettronici in stand-by, utilizziamo lampadine a basso consumo, programmiamo il riscaldamento ad un massimo di 20 gradi, il frigorifero a 6° e il congelatore a -18.
E proviamo a rinunciare alla macchina a volte, magari per una passeggiata o usando i mezzi pubblici.

2 commenti:

  1. Cara Patrizia,sono pienamente con te e sono felice di quello che scrivi, perchè io correvo dietro a tutti a spengere le lampadine. Da diverso tempo ho cambiato ed ho comprato le lampadine a basso consumo e ti dirò che mi trovo di meraviglia.I nuovi televisori si spengono da se, ho tutti gli elettrodomestici in categoria A e A+ ma, la mia bolletta ha sempre un costo elevatissimo. Adoro le candele, lavorando con i tedeschi, mi hanno insegnato ad usarle. Loro ne fanno un largo consumo "atmosphare" tant'è che quando lasciano l'agriturismo trovo candele da per tutto!!! Bene, è stato proprio un bel risveglio! Buona giornata. deny

    RispondiElimina
  2. Deny: Quella di spegnere le luci uscendo da una stanza è un'abitudine che i figli non imparano mai! Chissà perché! Anche io ho molta attenzione al risprmio energetico, ma è sempre difficilissimo contenere i costi e gli sprechi!

    RispondiElimina