giovedì 18 marzo 2010
Son sbocciati i fiori! I Canestrelli!
Ho sempre adorato questi biscotti! Da piccola ne potevo mangiare quantità impressionanti, tanto, allora, non ingrassavo un etto! Mi piacevano per quella forma tenera di timidi fiorellini, per lo zucchero a velo che li ricopriva, come una magica polvere di fata, per il loro sciogliersi in bocca, friabili e golosi. Ne ho cercato per molto tempo una ricetta che mi soddisfacesse, che mi riportasse, come una madeleine di proustiana memoria, nella cucina della nonna, di fronte ad una tazza di caffelatte, a gustare quel sapore, a bearmi di quel profumo.
Eccola qui, mi pare di averla trovata...provate un po' se piace anche a voi!
I canestrelli:
farina, 300 g
burro morbido, 250 g
zucchero, 100g
uovo, 1
rum, 1 cucchiaio
limone, buccia grattugiata, 1 cucchiaino
Fare la fontana con la farina. Mettere al centro ed amalgamare il burro morbido con lo zucchero, mescolando bene. Unite poi il tuorlo d'uovo ( tenete l'albume da parte), il rum e la buccia di limone grattugiata.
Tenere in frigo a riposare per almeno 20 minuti.
Stendere poi in una sfoglia alta 1 cm e ritagliate i canestrelli con l'apposito stampino ( se non lo avete potete usare un bicchiere o un tagliapasta). Disponeteli mano amano su una teglia rifasciata di carta forno, spennellateli con l'albume leggermente montato ed infornate a 160° per circa 15-20 minuti. Non cuoceteli troppo e badate che non scuriscano!
P.S.1) Il rum, presente nell'antica ricetta, come "liquore", non è obbligatorio...ma voi mettetelo, è una delizia e conferisce un profumo eccellente.
P.S. 2) Gustatelo tiepido, con una buona tazza di té o di caffé, magari spolverato di zucchero a velo. Io non ne avevo in casa neppure più un cucchiaino, ma i canestrelli erano buonissimi lo stesso!!
P.S. 3) Le foto sono mie, e si vede! La fotografa domani ha interrogazione generale di storia, non può mica perder tempo con queste quisquilie, no? Abbiate pazienza, domani torna lei!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche a me i canestrelli piacciono moltissimo! Devo provare la ricetta di Giovanni Pina: lui usa il tuorlo sodo e un pò di lievito. Poi ti faccio sapere.
RispondiEliminaValeria
Patri, buonissimi ma per me con troppo burro, purtroppo ho il colesterolo altissimo e mangio pochissimi dolci, preferisco "suicidarmi" con il salato! Comunque veramente deliziosi!
RispondiEliminaGiowall: Ciao Valeria! Conosco quella ricetta! Ma sono un po' tradizionalista... ;) Comunque si, fammi sapere!
RispondiEliminaDeny: Eh, si, hai ragione! C'è un sacco di burro, davvero! Infatti per la mia piccola, che non deve mangiarne, uso la margarina bio all'olio d'oliva. Ti assicuro che vengono buonissimi ugualmente!
i canestrelli erano i biscottini dell'infanzia anche per me, speciali perchè li trovavo solo dalla nonna!
RispondiEliminaSembra "stano" vederli senza zucchero a velo...
Grazie per la ricetta.
li adoro, ti sono venuti perfetti !
RispondiElimina