martedì 16 marzo 2010

Pane casereccio delle Sorelle Simili.


Questa volta sono proprio soddisfatta! Il lavoro è un po' lungo, ma il risultato è stato davvero gratificante! Un pane morbido, soffice, dalla crosticina leggera, un'alveolatura minuta. E poi buono,buono, buono! Niente sapore acre di lievito, ma un aroma leggero e un gusto delizioso.
La prima fetta è sparita così, per assaggio, poi un'altra per la prova burro. Non sapete cos'è? Un poco di burro spalmato e via! Se passa questa prova il pane è davvero buonissimo..e questo l'ha passata alla grande...la prima pagnotta è già sparita...



Pane casereccio delle Sorelle Simili.



Primo lievito.
25 g lievito madre
50g di farina
25 g acqua

Fare una piccola fontana e sciogliervi al centro il lievito con l'acqua, impastare e lavorare a lungo. Fare una pallina e praticare un taglio a croce sulla superficie superiore che sarà utile per giudicare quando la pasta sarà lievitata (il taglio sarà aperto a fiore). Mettere la pasta in una tazza coperta vicino ad una fonte di calore. Riposerà dalle 3 alle 4 ore.

Secondo lievito.

il primo lievito
100g di farina
45g di acqua

procedere come per l'impasto precedente

Terzo lievito.

il secondo lievito
250g farina
120g di acqua

Procedere come per l'impasto precedente.
Quando saranno passate le 3-4 ore prevste per la lievitazione, potrete cominciare l'impasto vero e proprio.

Impasto finale.

il terzo lievito
800g di farina
400g di acqua, circa
80g di olio
20g di sale

Fare la fontana, mettete al centro gli ingredienti. Fate attenzione a sciogliere molto bene il lievito con l'acqua e impastate il tutto. L'impasto dovrà essere consistente.
Dividetelo in quattro pezzi, formando dei grossi barili. Fatelo lievitare per almeno 3-4 ore al caldo. Infornate a 220°, abbassate subito a 200° e cuocete per 10 minuti. Abbassate ancora a 180° e cuocete per altri 30-40 minuti. ( da Margherita e Valeria Simili, Pane e roba dolce, ed. Vallardi, pag.142 e seg.)
Prima di infornare io ho inciso profondamente i miei "barilotti", con una lama sottile, cosicché si aprissero cuocendo.

9 commenti:

  1. Patrizia , che meraviglia ! Sono veramente bellissimi , e solo a guardarli si capisce che sono anche buoni . Brava ! ciao chiara

    RispondiElimina
  2. Non ci provo neppure, troppo tempo...ma che meraviglia. Mi sembra di sentire il profumo fino a casa mia Buon pomeriggio Rosanna

    RispondiElimina
  3. Che bello, sembra proprio pane vero!!!
    La prova burro è imprescindibile, concordo...

    RispondiElimina
  4. Patrizia, la ricetta di questo pane l'ho letta 100 volte ma non mi decido a farlo per via dei tempi di lievitazione. Parliamo di oltre 16 ore, a intervalli di 4: come ti sei organizzata? Mettiamo che il 1^ impasto lo fai alle 7,00...ciò vuol dire che vai in forno quasi a mezzanotte e devi rimanere 'a disposizione' ogni 4 ore...mah, sono un pò perplessa.
    Attendo tuoi commenti.
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Chiara: Buoni davvero, per la prima volta sono totalmente soddisfatta di un pane con LM!!

    Rosanna: Si, vero, è un po' lunga la procedura, ma il pane poi merita proprio! Viene buono, profumato e morbidissimo!! Puoi farlo amche con ldb, i tempi sono, ovviamente, ridotti.

    Acquaviva: Sai che è proprio quel che ho detto quando l'ho sfornato!?! Sembra proprio pane vero!! ;)

    Giowall: Ciao Valeria! Si, tempi lunghi lunghi! L'ho fatto domenica..e in realtà ho cominciato ben dopo le 7 del mattino... ho fatto lievitazioni di circa 3 ore e mezza, il mio lievito va come un treno! Ma comunque ho infornato alle due meno un quarto del mattino!!! Però ne vale la pena, ti assicuro. Nel pomeriggio ho fatto giardinaggio (sul terrazzo), i compiti con Francesca (sempre sul terrazzo!) E ho letto un libro bellissimo!
    La prossima volta faccio impasto doppio, panini grandi la metà e poi li congelo! :)

    RispondiElimina
  6. Ah, ecco. Se inforno alle 2,00 Giorgio come minimo mi fa internare...Mi sa che questi panini li gusterò solo dal tuo blog!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Ma và, Valeria...se cominci al mattino presto e fai lievitare per 3 ore e mezzo circa... per le 9 di sera potresti infornare.... ;)Ne val la pena...almeno prova una volta!!

    RispondiElimina
  8. anche io ieri ho fatto l'impasto per il pane, meraviglioso, poi ho fatto le donzelle. Mi è quasi dispiaciuto. I tuoi panini sono così belli che anche se non faccio mai la prima colazione, mi verrebbe la voglia di imbottirli con burro e marmellata!!!!!!!!!brave deny

    RispondiElimina
  9. Deny: Confesso, non sapevo cosa fossero le donzelle. Sono andata a vedere. Noi la chiamiamo pasta fritta! Che buona!!! Quando la faccio, gran festa a casa mia! Magari tra un po'posto qui la mia ricetta! Grazie, Deny!

    RispondiElimina